LI CUMPARE ... “LI CUMPARE DI LU UASTE, UJJE SI FA E DUMANE SI SGUASTE -
I Compari del Vasto, oggi si fanno e domani si guastano”.
Ancora un istruttivo detto. Lo prendo dal solito NoiVastesi, ma è dello storico Luigi Anelli. Il buon e scherzoso “nda” lo ha pubblicato non ricordo se prima o dopo il messaggio alla nazione pidiana vastese di Peppino Forte, ancora una volta aspirante a fare il Sindaco, Lui (...anche se continua a enunciare un Noi, noi, noi...). Si dirà che, in fondo, era a tutti chiaro che l’accordo ... nghi lu cumpare – come saggezza popolare registra e dice – non poteva che guastarsi. Ma non vi pare che il patto della crostata, o dei tarallucci e “Pecorino”, di spartirsi la supremazia nel “comando” a Vasto, dopo un fasullo testa a testa di cinque anni fa (o l’ipocrito accordo del dopo...), sia durato un po’ troppo, perchè possa oggi venire a dirci che Lui, “l’amico-compare” Forte, è di una pasta ben diversa da quella del “compagno-compare” Lapenna? I possibilisti e gli scostumati dicono che in cucina (e nella vita) bisogna saggiare di tutto... A me pare, però, che di provare a farci amministrare anche dall’altro ...Compare (e magari da un Terzo ...mezzotempo, anch’esso in campagna e in città per voti), sia un lusso (o una pena) che ci dovremo risparmiare. Voi che dite?
(Giusfra)
3 commenti:
Non so se il "non volendo" è da ritenersi frutto di modestia, non necessaria, o di un classico voler ritirare la mano dopo che si è lanciato la pietra...
Quanto a dirle "fantasiose idee", le mie riflessioni, pur pasquinanti che vogliano essere e siano, ...mi pare un modo ...fantasioso per prendere le distanze dai suoi ben precisi riferimenti e contenuti. Ci sta e ci può stare, ma - per cortesia - con più esplicita chiarezza!
Chi scrive "scherza", ma rivendica la sua importanza d'opinione non meno di quanti altri pontificano, da vecchi tromboni o menestrelli della nuova ora elettorale, qui e altrove.
Tanto per dire e per chiarire.
Grazie dell'ospitalità. GFP
Giusfra: lo sai bene... Uniti si vince!
W l'Italia ed anche Vasto è Italia!
Seppur con minore importanza, la mia, ho compreso il tuo dire nel commento che appoggio in pieno, e spero mi permetterai, ironizzando sempre, questo mio commento...
Grazie Maria per la tua comprensione. Se almeno una persona condivide il tuo dire, fa sì che non ci si senta stupidi e neppure fessi. Seguimi, se ti pare, soprattutto nelle mie scritture in area Qui Quotidiano. Vedrai, stile di scrittura a parte, che se è vero che ho scelto di essere - chiaramente e dunque onestamente - fazioso anch'io, nondimeno le mie riflessioni non sono nè fantasiose, nè gratuite e tantomeno inutili, per chi vuole essere aiutato a capire e regolarsi di fronte all'imbrogliato mondo, della politica giocata per tanto tornaconto soprattutto.
Posta un commento