lunedì 14 marzo 2011

DAL 24 MARZO: I GIOVEDI' ROSSETTIANI 2011

24 marzo - 28 aprile 2011 
Palazzo D'Avalos, ore 17

Scrittori d'Italia
Nell'anno delle celebrazioni del centocinquantesimo dell'Unità d'Italia il "Centro Europeo di studi rossettiani" dedica la rassegna di incontri settimanali 2011 alla narrativa italiana, 'Scrittori d'italia' - incontri con gli autori della letteratura italiana contemporanea.
Come fu nel passato, al tempo dell'Unità, intorno ad un ideale e ad una bandiera si riunirono scrittori, poeti, critici e letterati per celebrarne la nascita e costruirne il patrimonio della memoria: fatta l'Italia, bisognava fare gli Italiani e oggi come allora la letteratura si fa carico di 'fare l'Italia', raccontando le storie di questo Paese dove centri urbani e periferie, luoghi d'arte e provincie remote sono a volte splendido scenario, a volte tragico palcoscenico di una vita attraversata da grandi esaltazioni ed eterne problematiche, che la Storia ripropone non uguali a se stesse ma cambiando i soggetti, mutando i contesti, moltiplicando le varianti e la varietà di tante 'Italie' in una sola Italia.
24 MARZO
VALERIO MAGRELLI
presenta Andrea GIALLORETO (Università "G. D'Annunzio" Chieti)
7 APRILE
FRANCESCO DURANTE
presenta Sebastiano MARTELLI (Università di Salerno)
14 APRILE

MELANIA MAZZUCCO

presenta Giuseppe LEONELLI (Università di Roma Tre)
21 APRILE

ANDREA BAJANI

presenta Giovanni TESIO (Università Piemonte Orientale - Critico de "La Stampa")
28 APRILE

WALTER SITI

presenta Giancarlo QUIRICONI (Università "G. D'Annunzio" Chieti)
Segreteria Organizzativa:Dott. Mirko Menna "Centro Europeo di studi rossettiani" L.go Piave, 8 66054 - Vasto (Chieti) 0873/362044 Fax 0873/59550 www.centrorossetti.eu - info@centrorossetti.eu

Nessun commento: