“UNA CULTURA TRA TANTE CULTURE”
... dall’Alta Galilea in Abruzzo, a Vasto, “Beresheet” presso il Teatro Rossetti e “Bread for Peace” in piazza all’insegna della solidarietà tra i Popoli ...
Dal 04 al 07 Marzo 2011, l’Associazione Culturale “Amici del Teatro Rossetti“ accoglierà, a Vasto, la compagnia teatrale L’Arcobaleno, in tournée direttamente da Israele per rappresentare, e non solo, lo spettacolo di teatro-danza Beresheet, nato per favorire il “dialogo, attraverso le arti, tra ragazzi di diverse religioni ed estrazione sociale“.
Nell’ambito di un progetto educativo di notevole valenza, “ Una Cultura tra tante Culture “, realizzato dalla dr. Angelica Edna Calò Livné, regista e coordinatrice pedagogica, ragazzi Ebrei e Arabi dell’Alta Galilea daranno vita ad uno spettacolo di grande impatto emotivo, incontreranno ragazzi abruzzesi delle scuole superiori e autorità locali per confrontarsi attraverso dibattiti e laboratori, anche per conoscere le reciproche tradizioni e radici culturali .
In un clima di apertura e condivisione, andando oltre le differenze, si alterneranno pertanto quattro tipologie di eventi così articolati:
Accoglienza e visite guidate al Centro Storico di Roma e Vasto
(Roma: Venerdì 4 marzo in mattinata) (Vasto: Lunedì 7 marzo nel pomeriggio)
Fondazione Beresheet La Shalom e Spettacoli al Teatro Rossetti
(Presentazione Fondazione e Conferenza Stampa: Sabato 5 marzo alle ore 12.00)
(Spettacoli: Sabato 5 marzo alle ore 18.00 ed alle ore 20.30)
“Bread for Peace” nel Centro Storico
(Il pane per la Pace : Domenica 6 marzo ore 10.30 - 13.00 e 16.00 - 19.30)
Laboratorio incontro con gli studenti delle Scuole Superiori di Vasto al PalaBCC
(Dialogo con Don Decio D’Angelo e Don Gianfranco Travaglini: Lunedì 7 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00)
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Associazione Culturale “Amici del Teatro Rossetti” e resa possibile grazie all’impegno del Sindaco Avv. Luciano Lapenna, dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Suriani unitamente alla Giunta ed al Consiglio Comunale, nell’interesse dell’intera collettività della Città del Vasto e del suo territorio. Gli spettacoli saranno visibili in “diretta streaming” su www.teatrorossetti.it .
Concetta Russo e Luigi Monteferrante
Addetti Stampa “Amici del Teatro Rossetti”

Nessun commento:
Posta un commento