martedì 4 gennaio 2011

Rivisondoli: tutto pronto per la 60a edizione del Presepe Vivente

40 anni fa la "Madonna" era di Vasto 
 Edizione significativa quella di quest’anno per il Presepe vivente di Rivisondoli che spegne le 60 candeline.
Un manifestazione religiosa, culturale e folcloristica di grande rilievo, che si svolge il 5 gennaio di ogni anno a Rivisondoli, in località Piè Lucente, e che richiama turisti da ogni parte d’Italia.
Il bambino che viene scelto per rappresentare Gesù è l’ultimo nato del paese, San Giuseppe viene rappresentato da un cittadino di Rivisondoli, mentre la Madonna viene scelta dopo un’attenta selezione. E proprio quaranta anni fa, per rappresentare Maria venne scelta una vastese, Giuliana Cinquina.
La Madonnina venuta dal mare”, titolava il periodico Vasto Domani, pubblicando anche la foto della bella ragazza vastese. “Giuliana Cinquina”, si leggeva nell’articolo in prima pagina, “una bella ragazza di Vasto Marina di 17 anni è stata scelta quest’anno per impersonare la Madonnina del suggestivo Presepe vivente di Rivisondoli. Nel ruolo di San Giuseppe ha avuto accanto Gianfranco Rolfi, l’ex campione della trasmissione televisiva Rischiatutto”. Una manifestazione imponente quella del 1971 con la partecipazione di 350 figuranti, che hanno sfilato in costumi d’epoca.
Il Presepe vivente mantiene inalterato tutto il fascino e la bellezza di una manifestazione che non ha tempo e che riesce ancora oggi, dopo sessant’anni, ad emozionare.
Per l’edizione 2011 a ricoprire il ruolo della Madonna della Capanna e della Madonna dell'Annunciazione, saranno Chiara Filieri e Maria Chiara Ciferni, entrambe di Greccio, sede della rievocazione storica del primo presepe voluto da San Francesco D'Assisi.
Lino Spadaccini

Nessun commento: