Dal dott. Vincenzo Apollonio riceviamo e pubblichiamo
La nostalgia della giovinezza mi induce a ricordare i bei tempi andati della splendida Vasto, che soprattutto negli anni '50 fu fervida di iniziative di grande successo. Perchè non provate a fare un'inchiesta giornalistica sull'indimenticabile "Festival della canzone Abruzzese e Molisana?" La manifestazione, nata sulla scia del Festival della canzone italiana di Sanremo, fu ideata a Vasto che, non avendo grandi spazi disponibili, la ospitò lungo corso Italia, col palco posto in fondo dalla parte di piazza Rossetti. Il direttore artistico era il celebre Eldo Di Lazzaro, siciliano di nascita ma molisano di Trivento d'adozione, autore di memorabili canzoni, come "Chitarra Romana", "Reginella Campagnola" ecc. Direttore d'orchestra Walter Colì, all'epoca famoso per essere uno dei maestri della RAI, con la partecipazione nelle varie edizioni di cantanti di indiscusso valore, compresi i maggiori del tempo. Le melodie di Vasto si diffusero in tutta Italia ed anche il "reuccio" Claudio Villa volle inciderle: ad esempio "Ti chiamerò Marina", ( evidente riferimento alla nostra marina ) e, mi pare di ricordare, "T'aspetto a Vasto". Nel 1958 il 4° Festival di Vasto fu vinto da una prima donna, l'affascinante Jula de Palma, quella che poi si esibì a Sanremo con "Tua", suscitando grande scandalo nell'Italia bigotta di quegli anni.
Nel 1958 fui spettatore della manifestazione, avendo acquistato il biglietto tramite Cesidio che, come segretario comunale, era un pò il factotum (sottolineo l'acquisto, non esistevano allora bigletti omaggio e il bilancio doveva quadrare ). Di quell'anno conservo fra i miei ricordi due immagini che allego; di Jula de Palma ho già detto, sul retro della foto c'è il testo della canzone, di Nelly Ganci proprio non ricordo, anche se sul retro della fotografia, oltre che sul davanti, c'è una sua frase autografa :" Con simpatia a Enzo" seguita dalla firma (ritengo superfluo inviare la scansione del retro ).
Torno a ripetere, sarebbe davvero bello se riusciste a rievocare il Festival che, se non vado errato, trasmigrò qualche anno dopo a Francavilla al Mare; ma i tempi erano nel frattempo mutati e non mi pare che a Francavilla ci siano state poi molte edizioni.
Ringraziandola per l'attenzione che vorrà prestarmi, la saluto molto cordialmente
Nessun commento:
Posta un commento