mercoledì 1 dicembre 2010

PSI e "Democratici per Vasto" si presenteranno con una lista propria


E aggiungono: " Ma siamo anche attenti al fermento politico di stampo civico "
riceviamo e pubblichiamo
Si sono incontrati nei giorni scorsi,la segreteria del PSI di Vasto ed i Democratici per Vasto rappresentati da esponenti già aderenti a “Democratici per l’Abruzzo”.
Nel corso dell’incontro sono stati esaminati i principali temi dell’agenda politica connessi,in maniera particolare, alla prossima scadenza elettorale che vedrà impegnata la città di Vasto nella prossima primavera del 2011 con la rielezione del Sindaco e del  Consiglio comunale.
L’analisi dello stato dell’arte politico della attuale maggioranza di centro sinistra che amministra la città del Vasto, ci porta ad affermare che, al momento, la stessa maggioranza vive un momento difficile soprattutto nella sua forza piu’ rappresentativa e condizionante:il PD. Non ci vuole molto a capire che la situazione all’interno del Pd non è per nulla rose e fiori, anzi. Si litiga su tutto e tutti contro tutti. Anche se, ipocritamente ,ogni singolo esponente ci dirà che le decisioni  di questi giorni, sono scelte che vanno nella direzione di un coinvolgimento partecipativo degli iscritti al PD, dell’elettorato in generale. Abbiamo preso atto che, nonostante le promesse di discussione e di confronto fatte dal PD  di Vasto (vedi lo svolgimento delle Primarie di coalizione, già annunciate oltre un mese fa, oggi rimesse in discussione dallo stesso PD), ad oggi nessuna iniziativa di ricostituzione di una coalizione di centro-sinistra, è stata promossa.
Questa situazione profuma di antico e non emana alcun odore nuovo. Riteniamo che si stia perdendo del tempo prezioso;tempo politico condizionato soprattutto dal silenzio  del sindaco uscente sulla sua ricandidatura o meno. Prendiamo atto che è un problema del PD. Questo però, non può significare che altre forze aspettano all'infinito la sua soluzione.
Ci collochiamo per storia e scelta politica nell’ambito del centro sinistra, ma siamo attenti anche al fermento politico di stampo “civico” che si è sviluppato in questi mesi e verso i quali non esprimiamo nessuna preclusione, riconoscendo che in parte esprimono esigenze politiche ed amministrative vere.
Abbiamo definito una alleanza politica che si esprimerà alle prossime elezioni comunali con una lista propria. Siamo anche pronti, qualora perdurasse l'incertezza o la preclusione nelle scelte, ad esprimere una nostra candidatura alla carica di Sindaco.
La nostra iniziativa è l’inizio di un percorso tra sensibilità comuni, di condivisione dell’ l'attuale, delicato e grave passaggio politico, e la premessa della nascita di un  nuovo centro-sinistra vincente a Vasto, nonostante il trascinarsi delle divisioni che hanno contraddistinto l'attuale amministrazione Lapenna .
 Vasto 30.11.2010
Partito Socialista Italiano Vasto
Democratici per Vasto

Nessun commento: