martedì 14 dicembre 2010

Nicola Del Prete: sulla raccolta differenziata ve lo dico io come migliorare il servizio

Isole ecologiche a "scomparsa"
"La raccolta differenziata nel centro storico di Vasto dal  75% circa è scesa a poco più del 60%” A denunciarlo è Nicola Del Prete, candidato sindaco di Alleanza per Vasto.
E “sono trascorsi oltre 18 mesi dall'avvio del porta a porta nel centro storico e - salvo l'estensione della raccolta a 900 utenti della zona S. Michele- S.Antonio Ab. -  l'amministrazione Lapenna non è stata capace di procedere secondo la tabella di marcia fissata nel progetto”. I ritardi non hanno portato alla diminuzione del pagamento della Tarsu, aumentata invece del 30%”.
“Così come per le isole ecologiche. Esse non sono state mai attivate. Ne erano state programmate tre, distribuite per la città, ma pare che l'intenzione, adesso, sia quella di attivarne una, in località San Leonardo, presso i capannoni comunali”.
“Bisognerebbe ascoltare i cittadini”, dice Del Prete. “. Sono loro che possono dare un contribuito migliorativo al servizio. Ed i cittadini dicono che sono troppi tre giorni di stazionamento nelle proprie abitazioni dei contenitori dell'organico”. Ecco allora la proposta di ApV: “I contenitori esterni per la raccolta della differenziata, utilizzati dai condomini, dovrebbero essere posizionati anche in altre aree dove ci sono decine e decine di singole abitazioni, come in centro”. Ciò per evitare che la gente vada a buttare i sacchetti dove ora non c’è la differenziata. E il problema estetico? “Mini isole ecologiche  a scomparsa”, dice il candidato sindaco di Alleanza per Vasto.

Nessun commento: