venerdì 10 dicembre 2010

Di che cosa parla il libro GLI ORTOLANI DI VASTO?

GLI ORTOLANI DI VASTO tra storia e antropologia
di Nicolangelo e Nicola D’Adamo
Prefazione degli autori, Apologia della terra e dell’orto di Lia Giancristofaro,Guida alla lettura
Capitolo I – Vasto la città degli orti
Vasto e la sua economia nel secolo scorso; Orto: una piccola azienda agricola;Oasi di verde tra profumi e sapori;Perché tanti orti a Vasto;I proprietari dei terreni;Pomodori e arance tra i maggiori prodotti;Un ampio mercato da Termoli a Lanciano.
Capitolo II – Le famiglie Ortolane e l’Ubicazione degli Orti
Buonanotte e Fonte de Nardis,Vasto Marina,Fonte Joanna,Costa Contina,Fonte Nuova,S.S. 16 Istonia,La “Frana”,Li Filanzire (Casarza-Angrella),S. Lucia,S. Nicola/Casetta,La Canale, Altre zone.
Capitolo III – Prodotti e Mercati
Verdure e arance nei mesi invernali,Carciofi “mazzaferrate” a primavera,Pomodori e tanta frutta d’estate,La cura nella “confezione” dei prodotti,I mercati di vendita: Vasto (S. Chiara),  Comprensori di Vasto-Termoli-Lanciano, i mercati del nord.
Capitolo IV – Il Lavoro negli Orti
Orario di Lavoro; Il calendario dei lavori nelle quattro stagioni:la potatura e l’allestimento delle “role” (semenzai); messa a dimora delle piante; la raccolta degli ortaggi e della frutta; vino e olio, l’orto d’inverno, la raccolta delle arance.I sistemi di irrigazione
La preparazione dei “vecchi concimi”
Capitolo V – Strutture e attività di supporto
Le semenze: “materia prima” degli ortolani; Innesti: l’arte di produrre qualità più pregiate;Gli antiparassitari; Le Strutture: semenzai (la “role”), pozzi e “peschiere”, stalle e “stallette”, pagliaio, la “mete” (catasta di fieno), concimaia.Gli attrezzi degli ortolani.I mezzi di trasporto
Capitolo VI – La Vita negli Orti
Le abitazioni e l’igiene,L’alimentazione,La “fattoria degli animali”, La medicina dei poveri.Le credenze popolari,La  religiosità degli ortolani, Competenze e abilità professionali.
Capitolo VII – Tutele sindacali  
La “Società degli Ortolani”, La Coldiretti, Rapporti tra gli Ortolani e i “Padroni”:1920: Antonio offeso dal padrone se ne va negli Stati Uniti; 1944-1967 – Giuseppe “resiste” per 23 anni, ma rimane nel suo orto.
Capitolo VIII – Salvare la “Civiltà Ortolana”
Il lento declino. Conclusioni. Proposte
Appendice
Le provviste per l’inverno; Le ricette delle ortolane; Gli orti in poesia, musica e arte; Gallerie fotografiche (Le vedute dagli orti, manifestazioni, gli album delle famiglie ortolane); Contratti affitto; Lessico degli ortolani.

Nessun commento: