domenica 7 novembre 2010

PER DIRLA TUTTA: ROTTAMATORI

 RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Rottamatori dell’Arca, cercansi
Forse Matteo Renzi, giovane sindaco rampante in Firenze e nel suo partito, potrebbe trovare qualche emulo rottamatore a Vasto; nel Pd e forse anche nel Pdl o piuttosto fra la gente. Nel partito nominalmente di Bersani, a rischiare pare soprattutto “la faccia” del sindaco uscente. E’ in atto una a gara a chi “ce lo manda” per primo, o definitivamente. Nel Pdl (in attesa che spunti fuori un guasta-fini futurista) ho letto spesso che si vuole assolutamente il “nuovo” anagrafico, non proponendosi peraltro per idee, per capacità ed altro, ma solo con la fissa di voler immolare il noto capro (si qui utilmente espiatorio per tutti  e per tutto).
In ogni caso, in un campo o nell’altro, la ‘rottamazione’ degli uomini politici dovrebbe riguardare indistintamente coloro che, oggi qui, ieri là, hanno già tanto e variamente “intrallazzato” (...in senso buono, sfacciatamente diceva A. Sordi). Ciò che dovrebbe essere dismesso è soprattutto la ‘filosofia’ dell’esserci, comunque e ancora, “colà dove si puote” (diceva Dante Allighieri). Mandare al macero la smania di coloro che per ‘starci’ si riciclano, si traformano via, via, fantasiosamente alla Fregoli o più meccanicamente alla Goldrake. Li potremmo chiamareTransformers”: fanno e disfanno per anni, magari di padre in figlio, si camuffano con panni diversi che dicono “innovativi”, si presentano come “altri”, hanno così buon gioco, e di nuovo ci fanno fessi. Che farci? Sempre tornando alle parole di Dante, dovremmo non stare “contenti al quia” e, sempre e poi ancora, agli eletti e ricandidati “dimandare” di illustrarci e farci capire il loro percorso spesso alla Flipper (come una biglia che balza e rimbalza da un piolo-partito-lista all’altro). Che venga ciascuno a dire per “fare cosa e quando” vuole tornare nel Palazzo.
Suggerirei in tal senso alla Comunicazione, perchè si faccia reale e utile Informazione per i cittadini, di farsi ‘raccontare’ soprattutto da chi in Consiglio o in Giunta c’è già stato, con dati oggettivi e reali, quel che hanno prodotto ...per gli altri, per la città. Che si sappia, quantomeno, quel che in Aula o nelle Commissioni, e magari solo sulla stampa o su un blog, costoro hanno almeno detto o proposto.
Il nostro Pierino-Renzi sia democraticamente “la gente”, quella che può insegnare (allo stesso sindaco fiorentino) che, per la “buona politica”, non è questione di facce o di età. Noè ci dicono che fosse un vecchio, eppure i suoi tanti animali seppe portarli in salvo. Rottamiamo l’Arca con tutto il patriarca, oppure i suoi tanti profittatori e clandestini?
Giuseppe F. Pollutri

1 commento:

maria ha detto...

Chiedo sccusa, prometto che rileggerò una terza volta, ma me lo si può rispiegà?
Di questa storia, ne leggo ed anche tramite altre piattaforme web, ne sento parlare come di una 3 giorni particolare con autobus che sembra che abbiano condotto giovini come se dovessero fare il ballo delle debuttanti, come se si sentissero, almeno in famiglia, visto che comunque gira e rigira, sempre chi da tempo, (almeno nella maggior parte dei casi) in qualche modo girava da anni nelle segreterie di partito; una sorta di: siamo pronte/i.
Poi sento parlare che la novità non deve essere anagrafica, (ci mancherebbe... gia, personalmente, ho avuto tante fregature sia per il lavoro, e sia per i possibili corsi- concorsi, anche se si pagava, dove non potevo partecipare per situazioni anagrafiche)
ma spesso vedo la novità, anche dalle nostre parti, solo con il cambio di giubba e sempre questa frase sui volti nuovi... (in qualche caso c'è stato, ma il cambio era parentale)
Personalmente alcuni "cani" guida, li vedrei nei vari pulpiti, ma solo dopo e come credo di aver compreso anche nel suo pensiero, una accurata selezione su cosa effettivamente si è prodotto, senza fare solo e semplicemente il "Bastian contrario" tanto per farsi notare... a quello ci pensiamo già noi "sprovveduti" commentatori di blog...
Il problema è rivalutare loro "al furor di popolo".