“PUNTA PENNA” – LA GUARDIA COSTIERA ESEGUE UNA ESERCITAZIONE IN PORTO
Il giorno 24 Novembre 2010 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 circa presso il Porto di Punta Penna di Vasto si è svolta un’esercitazione coordinata dall’ Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto.
L’esercitazione ha riguardato due aspetti delicatissimi delle operazioni che giornalmente si svolgono in banchina, L’EMERGENZA INCENDIO E L’EMERGENZA TERRORISMO.
Infatti è stato simulato un incendio, a Bordo della M/c “COSMO” ormeggiata presso la banchina di Ponente, causato dallo scoppio di un ordigno bellico posizionato da un ipotetico terrorista.
L’allarme è stato lanciato, via radio, dal Comandante della Motocisterna “COSMO” di bandiera Italiana avente una lunghezza Fuori Tutto di circa 100 metri.
L’unità stava imbarcando BIODISEL proveniente dalla Ditta Eco Fox.
La simulazione ha riguardato la parte dei collegamenti bordo terra della Motocisterna e l’allarme è stato immediatamente raccolto dalla Sala Operativa dell’Autorità Marittima Vastese. Che istantaneamente si è messa in moto attivando la procedura di coordinamento prevista.
Tutti gli operatori portuali in quel momento presenti in porto sono stati coinvolti, ed in particolare è stato richiesto l’intervento del rimorchiatore portuale, degli ormeggiatori, e del Pratico Locale.
Sono giunti sul posto, oltre agli uomini dell’Autorità Marittima anche i Vigili del fuoco con una apposita squadra antincendio e gli Uomini del Commissariato.
Sono state temporaneamente bloccate le attività commerciali che in quel momento si stavano svolgendo.
Questo tipo di esercitazioni che vengono svolte regolarmente rappresentano un importante occasione per testare l’efficienza dei mezzi e la preparazione degli operatori portuali che è risultata ineccepibile e perfettamente in grado di fronteggiare le emergenze in questione.
In particolare Gli uomini della Guardia Costiera di Vasto sotto la direzione e il coordinamento del Comandante T.V.(CP) Daniele DI FONZO, si sono dimostrati in grado di gestire con ordine e rapidità una situazione di estrema emergenza, come quella sopra descritta.
In futuro tali esercitazioni saranno ripetute e coinvolgeranno diverse situazioni e zone portuali, il tutto allo scopo di mantenere sempre alto il livello di attenzione di tutti coloro che operano, sia a terra che a mare, nell’ambito del Porto di Vasto.
Nessun commento:
Posta un commento