Originale evento al mercato di piazza S. Chiara per riscoprire le antiche tradizioni vastesi
Pranzo completo a 10 euro.
Domenica 10 Ottobre 2010 “Magnanne a lu mercato” è il progetto promosso dall’ANMI e dal il Comune di Vasto curato da figli e nipoti di “pesciaroli”: Miranda Sconosciuto, Angelo ed Emidio Natarelli. Il progetto “Frammenti di memoria” vuole promuovere la riscoperta delle origini attraverso un momento dedicato “all’incontro di ricordi” di personaggi e luoghi negli antichi mestieri della storia nei mercati coperti di Piazza Santa Chiara da parte di tutta la cittadinanza vastese.
Dai più giovani ai meno giovani tutti sono invitati a partecipare al momento commemorativo “frammenti di memoria” ,” I mercati tra passato e futuro, parliamone…”, alle ore 11,30, presso il mercato ittico di Santa Chiara, dove la storia e la cultura parleranno di questi luoghi e della loro vita. Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Paola Cerella che dialogherà con l’assessore alla Cultura Anna Suriani e vastesi amanti della storia di questi luoghi: il cavaliere Mario Pollutri dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), il signor Francescopaolo D’Adamo, Oreste Menna, ed ancora il “pesciarolo” Antonio Natarelli e il commerciante di prodotti dell'orto Nicola Crisanti. Frammenti del nostro “passato” trasmessi nei racconti in un “presente” vissuto nella convivialità. Tutti i cittadini, inoltre, potranno partecipare e raccontare i propri ricordi. Dalle ore12,30 in poi, presso il sovrastante mercato coperto ortofrutticolo di Santa Chiara, si pranzerà e cenerà, in compagnia della musica del Cavaliere Enzo Ronzitti del signor Pietropaolo Gileno, e del nuovo cd di Francescopaolo D’Adamo. La cittadinanza verrà intrattenuta dai piatti caldi, tipici del nostro mare proposti da: i commercianti Angelo ed Emidio Natarelli ( frittura di pesce, cozze impepate) dalla “scapece” del signor Alfonso Gileno , dal vino della nota cantina del signor Sergio Del Casale, dal fragrante pane del forno “Lo Sfizio” di nonna Chiara, dalle gustose ed appetitose focacce e ricchi taglieri di salumi e formaggi proposti della prestigiosa pizzeria “Signore di Graz” e dalla spumeggiante birra alla spina del “New Old Pub”. Dai più giovani ai meno giovani tutti sono invitati a partecipare. Un grazie al sindaco Luciano Lapenna e alla Giunta Comunale per aver accolto il progetto da parte dei figli e dei nipoti di “pesciaroli”. Impossibile mancare, il divertimento e la compagnia sono assicurati.
Dai più giovani ai meno giovani tutti sono invitati a partecipare al momento commemorativo “frammenti di memoria” ,” I mercati tra passato e futuro, parliamone…”, alle ore 11,30, presso il mercato ittico di Santa Chiara, dove la storia e la cultura parleranno di questi luoghi e della loro vita. Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Paola Cerella che dialogherà con l’assessore alla Cultura Anna Suriani e vastesi amanti della storia di questi luoghi: il cavaliere Mario Pollutri dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), il signor Francescopaolo D’Adamo, Oreste Menna, ed ancora il “pesciarolo” Antonio Natarelli e il commerciante di prodotti dell'orto Nicola Crisanti. Frammenti del nostro “passato” trasmessi nei racconti in un “presente” vissuto nella convivialità. Tutti i cittadini, inoltre, potranno partecipare e raccontare i propri ricordi. Dalle ore
Nessun commento:
Posta un commento