martedì 28 settembre 2010

Premio Histonium: prestigioso riconoscimento per "RICOCLAUN"

Grande festa nell'associazione, che ringrazia per il “premio Histonium d’oro della solidarietà”.
Che cos’è il sorriso?
Per alcuni il sorriso è l’espressione passeggera e fragile di un umore, per altri è un gesto scontato di cortesia , per altri ancora un segno prezioso di gioia e amicizia. Per noi dell’associazione di volontariato Ricoclaun Vasto Onlus è l’elemento fondamentale da offrire, è la scelta di gioia, di un’immensa fiducia nella possibilità di cambiare un po’ se stessi e di regalare momenti lieti e divertenti anche agli altri. Noi consideriamo il ridere un primo passo verso uno stato di ottimismo, che contribuisce a donare gioia di vivere; il mezzo più sano per vivere meglio, in grado di cambiare l’atteggiamento mentale, la mappa che ognuno, attraverso traumi e dolori si è formata nella mente.
E’ per queste motivazioni che offriamo la ns. clownterapia agli ospedali di Lanciano, Termoli e Vasto e ad altre realtà dove si vive il disagio e la sofferenza. Non ci aspettavamo proprio di ricevere per questo un premio! Tutto quello che offriamo lo facciamo disinteressatamente, come servizio gratuito. E invece… il 25.9.2010, nell’ambito del Premio Nazionale Histonium 2010, abbiamo ricevuto il prestigioso “premio Histonium d’oro della solidarietà”. L’abbiamo accolto con gioia festosa e una certa commozione, perché ogni cosa che facciamo, la facciamo con il cuore!
Ringraziamo moltissimo il presidente, il segretario e tutto il direttivo e la giura del Premio Nazionale Histonium, per averci scelto. Dedichiamo questo premio a tutte le persone che abbiamo conosciuto nel nostro servizio di volontariato, dal 2004 ad oggi, nelle realtà ospedaliere di Lanciano, Termoli e Vasto e nelle altre realtà che abbiamo visitato. Tanti sono i momenti belli e toccanti che l’associazione ha vissuto in questi anni. Pazienti, di tutte le età, che in momenti anche di grande sofferenza, hanno avuto piacere nel sentire i nostri canti allegri, che si sono lasciati coinvolgere da piccole magie, che sono diventati attori in gags divertenti, che si sono improvvisati cantanti, che hanno soprattutto riso di gusto. Il malato, anche se solo per pochi minuti, si è dimenticato della sua malattia ed è ritornato ad essere una persona, con il suo umorismo e la gioia di divertirsi. L’ allegria che si crea ci dà una grande carica, un’ondata di grande energia gioiosa. Donando, si riceve molto di più .
Rosaria Spagnolo Presidente Ricoclaun Vasto Onlus
"Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre". Gandhi

Nessun commento: