Sarah D’Adamo - ricercatrice presso l'Università del Colorado (CSM, Golden) nel campo delle energie rinnovabili da alghe - ci segnala che ieri il prestigioso New York Times ha pubblicato un ampio servizio in prima pagina con foto gigante su Tocco da Casauria.
Il paese di 2.700 abitanti viene proposto come "modello esemplare nel campo della produzione di energia pulita". Con le sue pale eoliche e i suoi pannelli riesce a produrre più energia di quanta ne consumi. E a far profitti con l'eccedenza. Un esempio da seguire anche in America!
La notizia è stata ripresa in Italia anche dall’Ansa che ha titolato: "Paesino abruzzese modello eco-energia, in prima pagina del New York Times. E' Tocco di Casauria, in provincia di Pescara, 2.700 abitanti". Ecco il testo:
WASHINGTON - Italia in prima pagina sul New York Times grazie a un paesino abruzzese di 2.700 abitanti: il progetto per la produzione di energia alternativa realizzato a Tocco da Casauria, in provincia di Pescara, viene proposto oggi come modello esemplare nel campo della produzione di energia pulita. La foto delle pale abruzzesi immerse nelle "vecchie montagne d' Abruzzo" 'apre' la front page del più importante giornale al mondo.
"Un'antica città italiana ha ora il suo vento di ritorno" titola il quotidiano, sottolineando che Tocco da Casauria grazie al suo sistema di produzione di energia rinnovabile produce più elettricità di quanta ne consumi, riuscendo così a fare profitti con l'eccedenza. "Qualcosa di straordinario sta succedendo in Italia" scrive il New York Times, che nel suo servizio di apertura riferisce nel dettaglio della storia dell' impianto di Tocco da Casauria, uno degli 800 casi "verdi" sviluppatisi di recente sul territorio italiano.
"Dovendo far fronte a costi dell'elettricità sempre più alti - scrive il quotidiano americano, citando dati di Legambiente - piccole comunità di una Nazione conosciuta più per i suoi problemi con i rifiuti che non per la sua 'consuetudine ambientalista' trovano la salvezza economica producendo energia rinnovabile. Più di 800 comunità italiane producono oggi più energia di quanta ne consumino grazie alla recente realizzazione di impianti di energia rinnovabile". Nel caso di Tocco da Casauria, definito "la quint'essenza di un tipico paese italiano di 2.700 abitanti", l'energia rinnovabile è stata una "benedizione". Grazie alle sue pale eoliche e ai suoi pannelli solari, hanno elettricità in abbondanza tanto il cimitero del paese quanto il suo complesso sportivo, senza parlare delle case residenti. "Tocco è in gran parte ancora aggrappato al passato". Tuttavia da un punto di vista energetico "Tocco è molto 'dentro' al futuro" scrive il New York Times. Che fa di Tocco un esempio da seguire anche in America.
DA: http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/rinnovabili/2010/09/29/visualizza_new.html_1758361421.html
Per chi conosce l'inglese consigliamo l’ampio servizio integrale sul NEW YORK TIMES
http://www.nytimes.com/2010/09/29/science/earth/29fossil.html?_r=1&scp=1&sq=tocco+da+casauria&st=cse
Nessun commento:
Posta un commento