lunedì 16 agosto 2010

...pure ai morti manca l'acqua!

Al Cimitero l'autoclave c'è o non c'è? Per la carenza idrica i fiori appassiscono in un giorno!
riceviamo e pubblichiamo
Caro Direttore, in queste calde giornate agostane e molto bello vedere migliaia e migliaia di turisti nella nostra Citta' e nel circondario ed e' altrettanto bello vedere che moltissimi sono turisti nostrani che arrivano anche dall'altro capo del mondo (Australia,Canada,Stati Uniti e poi piu' vicini Belgio,Francia, Svizzera,Germania ecc.). Persone che nel secondo dopo guerra decisero di migrare verso Nazioni piu' generose di lavoro e di stipendi piu' ...pesanti.
Comunque ho deciso di scrivere questa considerazione per un motivo molto banale,a allo stesso tempo molto irritante e che spero sia risolto. Il problema e' che se ieri uno di questi turisti avesse deciso di portare dei fiori al cimitero ai propri cari, non avrebbe trovato una goccia d'acqua: sarebbero appassiti in 5 minuti! Infatti in tutti i rubinetti presenti nel Cimitero, non c'era neanche una goccia d'acqua. Perche? Il motivo forse e' da imputare al fatto che non e' presente una banalissima cisterna d'acqua ? Non voglio credere a questa eventualita', ma di solito se manca l'acqua il pomeriggio facilmente non e' presente una autoclave. Caro Direttore i Turisti nostrani che decidono di portare dei fiori al cimitero sicuramente rimarrebbero scandalizzati dalla totale mancanza di acqua nelle ore pomeridiane presso il Cimitero. Caro Direttore i Concittadini Vastesi che portano dei fiori al Cimitero, devono poter avere la possibilita' di avere un po' di acqua per fare in modo che non appassiscano in poche ore soprattutto in queste calde giornate. Spero che in futuro il Comune agisca e non faccia fare viaggi a vuoto perche' manca l'acqua per i fiori.
Cordiali Saluti da Davide Delle Donne

2 commenti:

apatico ha detto...

E chi dovrebbe pagare poi, l'acqua che alcuni potrebbero andare a sprecare al cimitero?
E se qualcuno, come capita nelle piazze, dovesse lasciare il rubinetto aperto? e consumare tutta l'acqua?
Dovremmo far assumere un controllore che faccia mattina e sera un giro per i rubinetti!
Ma soprattutto, a chi spetterà pagare l'acqua che molti useranno di certo più del necessario e non solo per cambiare, aggiungere o mettere un po' di acqua ai fiori?
Sarebbe il caso forse di fare una rete per un acquedotto per ogni lapide o tomba, pure interrata. che un lucchetto ogni persona garantisce il proprio consumo, ma in base a questo consumo, ne pagherà una bolletta!
Di certo, se ci fosse stata una o più cisterne, l'articolo, avrebbe ostentato lo spreco di soldi pubblici da parte dell'amministrazione, nonchè il consumo sconsiderato di acqua, un bene comune!

davide ha detto...

Io sono dell'idea che la pulizia sia brutta solo in un luogo ...e cioe' la saccoccie. L'acqua e' un bene prezioso e ogni giorno mi fermo per bere acqua freschissima delle fontanelle sparse nella Val di Sangro(lavoro li).C'e' una fontana a Borrello dove sgorga un acqua deliziosa ed un altra a Fara S.Martino che neanche scherza per bonta'.L'acqua al camposanto e' necessaria in tutte le ore perche' se uno decide di portare un mazzo di fiori come simbolo di affetto verso un padre,una madre,un fratello,un figlio o un conoscente,deve avere anche un po' di acqua per non farli rinsecchire in poche ore.Poi altro problema...mettiamo che uno ha urgenza di fare un bisognino...Mi hanno detto che c'e' un bagno che e' chiuso con una tabella su cui e' scritto "Chiuso per atti vandalici",ma vuoi vedere che e' solo una scusa per non dire che non c'e' acqua per lo scarico? A pensar male e' brutto,ma immancabilmente ci si azzecca.Signori... Vasto ha un Cimitero che non ha una cisterna per ovviare alla chiusura pomeridiana da parte della Sasi.Questo e' un fatto che se confermato,non da assolutamente lustro alla nostra Citta'.Cordiali Saluti