Incontro informale oggi pomeriggio tra cultori di storia locale nella residenza vastese di Michele Spatocco in contrada Luci.
Da sinistra il "mitico" collezionista e storico Lino SPADACCINI, il gestore di www. noivastesi.blogspot.com Nicola D'ADAMO, il gestore del sito http://www.vastospa.it/ (la biblioteca dei Vastesi) Michele SPATOCCO, il direttore de La Voce di San Salvo Michele MOLINO.
Da sinistra il "mitico" collezionista e storico Lino SPADACCINI, il gestore di www. noivastesi.blogspot.com Nicola D'ADAMO, il gestore del sito http://www.vastospa.it/ (la biblioteca dei Vastesi) Michele SPATOCCO, il direttore de La Voce di San Salvo Michele MOLINO.
Si è parlato molto della necessità di tener vive le tradizioni locali tramite l'uso delle Rete, che in effetti offre innumerevoli potenzialità. Le rapide evoluzioni in atto nella società e nei costumi rischiano di cancellare la nostra storia e le nostre tradizioni. Il nostro compito - è stato detto - è di salvare la memoria storica della città prima che sia troppo tardi. Missione non impossibile nella fase storica in cui ci troviamo.
La foto si riferisce ai commenti (v. sotto)
10 commenti:
dov'è Ciccosan?
C'è Lino, non Ciccosan. Non era una cosa programmata, altrimenti andavano invitate molte altre persone,te in primis.
Ho fatto visita al Sig.Michele prima di ripartire da Vasto.
Ho passato un paio d'ore piacevolissime, confortato dalla sua cordialità e dalla gentilezza della sua Signora.
Alla fine ho anche rimediato una cassetta di fichi dai vicini.
Le improvvisate sono sempre più gustose, eppoi in una programmata, dove l'architetto è "in primis", non sarei entrato nemmeno nella lista dei convocati.
Battute a parte, colgo l'occasione per salutare il bravo Michele e la sua Signora.
Ciccosan, Ciccosan! "in primis" che fichi erano?
Un compito lodevole, auguro al gruppo buon lavoro.
Gianluigi delli Quadri
Architetto, ho fatto di più; ho inviato la foto della cassetta di fichi al Direttore Nicola.
Spero che glie la mostri. Al primo strato la Signora ha poi aggiunto altri fichi ma di colore viola scuro intenso; più dolci dei verdi.
Cicco,
non sapevo che ti piacevano "li vuttane" !!!!!!!!!!!!!!!
ATTENZIONE E' SOLO LA VARIETA' DI FICHI MOSTRATI NELLA FOTO. una volta ci facevano i fichi secchi perchè poco graditi ai vastesi che invece vanno pazzi per "li fichira cole".
Sono andato anch'io sul posto, ma il giorno dopo. Le sdraio erano in semicerchio ancora là, naturalmente vuote e senza le luci della ribalta.
Per un'istintivà voglia di provare cosa provi una celebrità, prima che mi scoprisse Michele di Vastospa, mi sono seduto un po' qui e poi un po' là. Pensando... se sia vero "ch'è meglio soli che male accompagnati" o se si è decisamente soli (e disgraziati) quando non si è stati chiamati!
Quanto alle ficòra... beccatevi un mio post-commento con immagine e versi. Chiedo scusa a Spadaccini, che ...l'età per altro di sicuro ce l'avrà.
A te Nicola!
...Fuori binario...e i fichi non c'entrano un fico secco!
1. Incontro casuale (per una coincidenza ci siamo ritrovati assieme).
2. La foto dei fichi, come detto sopra, è di Ciccosan, che non era presente al meeting. Si riferisce ad un omaggio dei vicini di Michele, alcuni giorni prima.
Tutto qui.
Posta un commento