martedì 27 luglio 2010

Tutto pronto per la XXIV edizione del Toson d’Oro


Tanti gli appuntamenti distribuiti nell’arco di tre giorni, che culmineranno con la Rievocazione storica della collazione del Toson d’oro al Connestabile Fabrizio Colonna.


Si parte giovedì 29 alle ore 21 presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos con la musica antica espressa da “La Chiave armonica Ensamble”, ed a seguire, alle 22.30 “Dolce cantar d’amore… voci e poesia del Rinascimento”, con l’esibizione del Coro Polifonico “Stella Maris”.

Venerdì 30 alle ore 21 a Palazzo d’Avalos è previsto il concerto dell’orchestra Frescobaldi di Trento. Dalle ore 21,30 a Piazza Rossetti si esibiranno gli Sbandieratori Federiciani di Lucera e i Trampolieri Teatro del Ramino di Castignano, i quali guideranno il Corteo dei Nobili fino a Palazzo d’Avalos. Gli spettacoli proseguiranno a Palazzo d’Avalos, dove è prevista anche l’esibizione del Gruppo teatrale III Circolo 5’ E “L.Martella”, diretti dalla maestra Loreta Priori.

Sabato 31 alle ore 21 avrà inizio l’attesa Rievocazione Storica del Toson d’oro, per le vie del centro storico, con la partecipazione degli Sbandieratori di Città della Pieve e i “Federiciani” di Lucera, il 13° Reggimento Fanteria Borbonica di Potenza, il Gruppo danza del III Circolo 5’ E “L.Martella” e il Gruppo teatrale GAMS.

Il corteo giungerà a Palazzo d’Avalos dove avverrà il solenne rito della “Collazione del Toson d’Oro”, a cui faranno seguito gli spettacoli di Piazza.


Lino Spadaccini

1 commento:

Ciccosan ha detto...

Non sono tra coloro che si eccitano all'approssimarsi di questa rievocazione, ma sono abbastanza curioso da chiedere agli organizzatori di indicare colui che quest'anno indosserà i panni del Marchese Cesare Michelangelo e colei che sfilerà al suo fianco quale Marchesa Ippolita.
Si consideri che il Marchese all'epoca dell'incollatura aveva circa 56 anni e di sicuro in quel periodo non si praticava il lifting.