Alla presenza dei sindaci di Vasto, San Salvo e Casalbordino e delle Comunità Montana del Medio e Alto Vastese, sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, alcuni progetti realizzati nell’area del Trigno Sinello, soprattutto legati alla Segnaletica turistica integrata.
dal sito del Comune
…
Il progetto ha la finalità di segnalare le principali mete di visita culturali e naturalistiche del territorio e prevede 4 tipologie di segnali:
- Segnaletica extraterritoriale
La segnaletica extraterritoriale rappresenta una sorta di benvenuto, con la finalità di promuovere il marchio alle “porte” del territorio e di innescare un primo livello di interesse nel visitatore che si trova a transitare nello stesso.
Complessivamente sono stati istallati 8 segnali extraterritoriali.
- Segnaletica di svincolo
Ha la finalità di guidare il visitatore che si muove in automobile, essendo molti dei siti interessati posizionati lontano dalle grandi direttrici di comunicazione. Il segnale tipo è costituito dalla freccia con l’indicazione della meta da raggiungere e da un segnale di testata che richiama il logo del Trigno Sinello.
Complessivamente sono stati istallati 163 segnali di svincolo contenenti 403 frecce.
- Segnaletica di sito
Ogni sito individuato è stato dotato di un cartello posizionato nei pressi dello stesso con informazioni storico-culturali in italiano e inglese. Nello stesso segnale, vengono consigliate come altre cose da vedere, emergenze presenti nel comune e nel territorio limitrofo.
Complessivamente sono stati istallati 107 segnali di sito.
- Segnaletica riepilogativa di circuito
Sebbene il circuito venga promosso in ogni livello di segnaletica, per favorire le località più distanti dai flussi turistici maggiori, nelle piazze principali dei comuni dell’area è stato installato un segnale riepilogativo dell’intero circuito, contenente la mappa del territorio con la segnalazione dei siti di interesse presenti in ogni comune.
Complessivamente sono stati istallati 59 segnali riepilogativi di circuito.
Altri progetti realizzati:
- Servizi fotografici (a terra, aereo, servizio specifico sull’enogastronomia);
- Realizzazione e stampa di mappe stradali e mappe illustrate;
- Mappa interattiva accessibile tramite web con la possibilità di scaricare le coordinate dei punti di interesse turistico del territorio e di trasmetterle ai navigatori satellitari;
- Dotazione di audioguide e realizzazione di file audio in italiano e inglese sulle principali mete del territorio;
- Realizzazione di video promozionali (docufiction) sull’intero Trigno Sinello e sulle singole aree (Comuni e Comunità Montane appartenenti al territorio);
- Realizzazione di colonnine multimediali da posizionare in punti accessibili ai turisti per la consultazione dei supporti realizzati.
Questa esperienza rappresenta un significativo passaggio verso l’organizzazione di un offerta turistica di un comprensorio che può offrire diverse peculiarità rivolte a target differenti in più periodi dell’anno. La collaborazione e l’unitarietà delle proposte dei cinque enti sono una non scontata modalità operativa, segnale positivo di governance nel settore del turismo.
Nessun commento:
Posta un commento