RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
In seguito ad altri atti vandalici che sistematicamente procurano danni notevoli alle strutture pubbliche e che ovviamente deturpano l’immagine della Città di Vasto, sento il dovere di intervenire su questo annoso problema che stà portando all’esasperazione tutti coloro che hanno a cuore la cittadina vastese.
Ultimo episodio si è registrato con l’abbattimento dei faretti della nuova pista ciclabile, il problema a mio avviso è creare un deterrente per frenare queste azioni, uno dei quali potrebbe essere quello di fornire i vigili urbani di biciclette e sistematicamente percorrere il tratto di pista nelle varie ore della giornata,oltre che operare in tutta la marina di Vasto.
Non basta segnalare la presenza di vandali in azione perché potrebbe essere sempre troppo tardi, ma la presenza costante dei vigili sicuramente farebbero desistere a compiere atti delinquenziali questi giovani, che tra l’altro la sera nel tratto all’altezza della struttura dell’Oasi dell’Anziano fino al confine con S.Salvo si riuniscono e imperversano con i motorini la pista, creando non pochi problemi a coloro che intendono passeggiare con la bici, creando pericoli e timori a quest’ultimi che non riescono a transitare, a talvolta sono stati minacciati nel momento in cui hanno chiesto il passaggio, come è successo al sottoscritto.
E’ evidente che molti cittadini per paura di incorrere a forme di violenza e di eventuali colluttazioni evitano di passare in quel tratto, lasciando campo libero a giovani teppistelli nel mettere in atto azioni vandaliche.
Ecco perché chiedo che venga messa a disposizione dei vigili i mezzi per transitare nella pista e quindi con la loro presenza creare un deterrente a questo fenomeno.
Un altra alternativa potrebbe essere quella di incaricare personale addetto alla sicurezza ,( attraverso una convenzione), che attualmente hanno lo scopo di salvaguardare le strutture balneari la notte, per conto dei privati, e di farli intervenire per salvaguardare le strutture pubbliche durante le ore notturne, questa soluzione risulterebbe utile allo scopo.
Vasto 14.07.2010
presidente Istituzione servizi sociali Andrea Bischia
1 commento:
Leggo che il comandante delle guardie municipali ha detto che vieterà ai pedoni l'uso della pista ciclabile di VASTO MARINA, NON ESSENDOCI IL MARCIAPIEDE. domani i dettagli in conferenza stampa
Posta un commento