giovedì 29 luglio 2010

AL VIA LA XXIV EDIZIONE DEL TOSON D’ORO


Questa sera i primi appuntamenti promossi dall’Associazione culturale Amici del Toson d’Oro, che culmineranno sabato 31 con la Rievocazione Storica in abiti d’epoca.

Inizio alle ore 21, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, con la musica antica espressa da “La Chiave armonica Ensamble”, ed a seguire, alle 22.30 “Dolce cantar d’amore… voci e poesia del Rinascimento”, con l’esibizione del Coro Polifonico “Stella Maris”.

Gli appuntamenti proseguiranno domani alle ore 21 a Palazzo d’Avalos con il concerto dell’orchestra Frescobaldi di Trento. Dalle ore 21,30 a Piazza Rossetti si esibiranno gli Sbandieratori Federiciani di Lucera e i Trampolieri Teatro del Ramino di Castignano, i quali guideranno il Corteo dei Nobili fino a Palazzo d’Avalos.

Gli spettacoli proseguiranno a Palazzo d’Avalos, dove è prevista anche l’esibizione del Gruppo teatrale III Circolo 5’ E “L.Martella”, diretti dalla maestra Loreta Priori, che proporranno lo spettacolo “Omaggio alla Marchesa – dialoghi e canti della tradizione abruzzese in onore dei d’Avalos”.

Si preannuncia spettacolare l’esibizione del gruppo Teatro del Ramino di Castignano (AP) che proporrà “Sibilla”, con l’uso di trampoli, combattimenti, fuochi, luci ed effetti pirici. Viene rivisitata la leggenda dell’incontro tra Guerrin Meschino e la Sibilla. Il Guerrino già vecchio e stanco va alla ricerca della Sibilla per chiederle di trascorrere gli ultimi giorni della sua vita con lei. Alcina esaudirà il suo desiderio riportandolo ad una dimensione onirica nella quale ripercorrerà il suo passato.

Lino Spadaccini

Nessun commento: