martedì 29 giugno 2010

Inaugurati i locali dell'Associazione LUCE-DOWN: una casa famiglia come obiettivo ambizioso per il futuro


Dal Presidente Istituzione servizi sociali Andrea Bischia ricevo e pubblico
Sento il dovere morale di complimentarmi con quanti hanno voluto e deciso di istituire una sede specifica che si occupa della disabilità della sindrome di Down a Vasto e che sarà da supporto alle tante famiglie che vivono il problema e che per molti motivi non sanno dove rivolgersi e cosa fare per affrontare tutte le problematiche che questa disabilità presenta.
Mi riferisco alla recente (sabato 26.06) inaugurazione dei locali adibiti ad accogliere questi ragazzi(sezione distaccata dell’ARDA di Pescara) nominata “Luce-Down”, che offrirà un supporto medico-scientifico, e una serie di attività con lo scopo di evitare alle famiglie lunghi viaggi per espletare visite ed esami specifici, e in più uno sviluppo socio-relazionale e didattico per migliorare le capacità cognitive.
La presenza del Vescovo sua Eccellenza Mons. Bruno Forte a questa inaugurazione sottolinea l’importanza e la validità del progetto che vuole essere, spero, intesa come una pietra angolare per arrivare ad un progetto più ambizioso, più ampio, che è quello di una vera e propria “casa famiglia”, dove i ragazzi e adulti possono vivere dando loro la possibilità di esprimersi con delle attività produttive all’interno di essa, e quindi convivere tra loro durante tutto il giorno oltre che pernottare.
Questo sarebbe un bel successo per tutta la comunità vastese e libererebbe da un peso insormontabile i genitori di questi ragazzi, che vivono soprattutto con il terrore, con la paura di non sapere quale fine faranno i propri figli quando a loro mancheranno le forze per accudirli e seguirli.
Vi assicuro che sono molti coloro che vivono questo tormento e mi piacerebbe che si potesse attraverso le Istituzioni (ad ogni livello), le associazioni che operano nel sociale e il Clero, avviare un discorso che possa far venire alla luce un progetto di “casa famiglia”, per dare seguito e corpo alle iniziative di associazioni che vogliono aiutare e semplificare la vita di questi ragazzi, e in più dare serenità e dignità alle famiglie che vivono questo stato di forte disagio e preoccupazione per il futuro dei propri figli.
A tal proposito ringrazio il Presidente della neonata associazione “Luce Down” Giammichele Giuliano, per aver dato un altro notevole contributo in favore delle categorie più svantaggiate.
Vasto 28.06.2010


Presidente Istituzione servizi sociali Andrea Bischia

Nessun commento: