martedì 25 maggio 2010

SCUOLA MEDIA R. PAOLUCCI: un allievo alla ribalta nazionale

Giochi Matematici dell’Università Bocconi:
il sesto classificato su 1902 concorrenti è DOMENICO LEZZOCHE seconda E


Successo degli allievi della Scuola Media R. Paolucci ai Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano ed ai Giochi di Achille e la Tartaruga.
A quest’ultimo concorso, organizzato dall’Associazione culturale “I Marrucini” di Chieti, la Scuola Media R. Paolucci si è classificata al primo posto, tra le 21 partecipanti dell’Abruzzo e dell’Italia Centrale. Il primo assoluto della categoria M3 (terza media) è risultato Jacopo Bucci, ma hanno ottenuto ottimi piazzamenti anche: Alessia Serafini terza classificata tra tutti gli allievi della prima Media, Giada Del Casale terza classificata fra quelli della seconda, Orazio Colaneri terzo classificato fra quelli della terza. I vincitori sono stati premiati con buoni acquisto in denaro, libri e oggetti per la scuola.
Secondo e più importante successo per la Scuola Media R. Paolucci ai Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano, le cui finali si sono svolte la scorsa settimana. Domenico Lezzocche, alunno della classe seconda sez. E, si è classificato al 6° posto su 1902 partecipanti da tutta Italia. (Da sottolineare che pur avendo lo stesso punteggio de 3°, 4° e 5° classificato, è stato inserito al 6° solo per ragioni di età).
Il concorso organizzato dalla Bocconi prevede lunghe prove di selezione. La prima fase è rappresentata dai “Giochi d’Autunno “ e dai “Giochi di Primavera” all’interno della stessa scuola con invio delle prove alla Bocconi. La seconda fase è la Selezione Interregionale che si svolge a Lanciano. La terza è la prova finale a Milano.
Gli allievi che si sono classificati ai primi posti nelle varie fasi sono stati i seguenti:
“ Giochi d’autunno” classi Seconde: Domenico Lezzocche (1°), Chiara Catalano (2^), Donato Forte (3°); classi Terza: Maura Racciatti (1^), Jacopo Bucci (2°), Alberto Antenucci (3°).
“Giochi di Primavera” classi I e II media: Maria Vittoria De Lena (1^), Davide Lezzoche e Domenico Lezzoche (2° ex aequo), Agostino Marino (3°). Classi Terze: Maura Racciatti (1^), Jacopo Bucci (2°), Alberto Antenucci (3°).
Dopo queste due gare gli allievi hanno partecipato alla selezione interregionale di Lanciano per accedere alla finale. Tra i primi 20, sette sono stati della Scuola Media R. Paolucci.
Finalisti alla Bocconi di Milano: Maria Vittoria De Lena, Alessia Serafini, Nicola Spacco, Domenico Lezzoche, Davide Lezzoche, Lavinia Barone, Gianni Greco.
I sette alunni hanno dato tutti buoni risultati, ma Domenico Lezzoche si è classificato al 6° (sesto) posto su 1902 partecipanti da tutta Italia.
La dirigente scolastica prof. Maria Cauli esprime grande soddisfazione e si congratula con gli allievi che hanno partecipato ai giochi e i referenti del progetto prof.ssa Fiorella Cinquina e prof.ssa Rita Checchia. La scuola oltre a tenere corsi di recupero, organizza anche corsi di potenziamento per gli alunni predisposti a certe attitudini. I partecipanti hanno ottenuto ottimi risultati anche grazie ad un intenso programma di esercitazioni, alcune delle quali in rientro pomeridiano.
25.05.2010

Nessun commento: