sabato 29 maggio 2010

Educazione Ambientale: festa di fine anno alla "Aniello Polsi"






I bambini della Scuola dell’Infanzia “Aniello Polsi” in festa all’insegna dell’Educazione Ambientale.
In collaborazione con la FEE Abruzzo, all’interno di Eco-Schools, programma internazionale per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale, dopo il progetto dello scorso anno con lo slogan “Riprendiamoci il mondo”, dove i bambini hanno maturato una coscienza ecologica attraverso lo studio del riciclaggio e la raccolta differenziata, il mare e l’inquinamento marino e la difesa ed il rispetto dell’ambiente, quest’anno i bambini hanno approfondito il tema dell’acqua come bene primario della vita, imparando a risparmiarla evitando gli sprechi inutili.
Prima della bella e colorata recita che ha coinvolto le cinque classi della Scuola dell’Infanzia, la dott.ssa Maria Pia Di Carlo, Dirigente Scolastico del 3° Circolo Didattico “L. Martella”, ha personalmente consegnato a tutti i “Remigini”, cioè i bambini che l’anno prossimo passeranno alla scuola primaria (chiamati così perché un tempo la scuola iniziava il 1° di Ottobre giorno di S. Remigio), un Diploma per essere stati promossi in prima elementare.
I bambini caratterizzati dai colori giallo (sole), celeste (mare e vento), verde (erba) e marrone (terra), accompagnati da tanti fiori colorati, sono stati come sempre meravigliosi nella loro semplicità e spontaneità nel mettere in scena una piccola rappresentazione ponendo al centro della scena l’importanza degli elementi presenti in natura.
Al termine della festa è stato donato a tutti i bambini un piccolo ricordo, che racchiude in un piccolo simbolo il tema sviluppato durante l’anno scolastico: una collana con il ciondolo a forma di goccia con la scritta “Amici dell’acqua”.
Lino Spadaccini

Nessun commento: