lunedì 12 aprile 2010

Verso le elezioni comunali 2011

DA DAVIDE D'ALESSANDRO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
A Vasto il Festival della Filosofia e della Scienza
Mi sono meravigliato di tanta meraviglia. L’iniziativa di Polis, lanciata qualche giorno fa, ha risvegliato antichi entusiasmi nei cittadini vastesi amanti della cultura, ma “Vasto è Cultura” è soltanto un aperitivo che desideriamo offrire ai tanti che hanno a cuore il rilancio della città. Il piatto forte, ai primi posti del Menu programmatico di “Alleanza per Vasto”, è il Festival della Filosofia e della Scienza che si terrà a partire dall’anno prossimo, a settembre, a prolungamento della stagione estiva. Lavoro da tempo a questo straordinario progetto, avvalendomi della consulenza di fior di professionisti, ospiti e attenti osservatori di altri Festival presenti sul suolo italico. Il più noto di tutti, quello di Modena, è anche il più orientato. Basta vedere i tanti filosofi che annualmente si ritrovano sulla via Emilia per capire che, pur essendo una grande manifestazione con uno sforzo organizzativo ed economico senza pari, non si rivolge alla molteplicità dei pensieri.
A Vasto vogliamo fare qualcosa di diverso e di meglio, coinvolgendo la città, il mondo della scuola e gli operatori economici per unire, in una settimana tutta da vivere, Cultura e Turismo. So già che in questi casi i fieri oppositori, i catastrofisti, gli alfieri del pensiero negativo, avanzano la classica domanda: con quali soldi? Be’, la risposta è semplicissima: con una piccolissima parte dei tanti soldini, spesi malissimo, che l’Amministrazione Lapenna ha destinato in questi anni alla Cultura.
Vogliamo fare di Vasto, nel corso di una settimana estiva, il Centro della riflessione sull’umano, sulla tecnologia che si è impadronita delle nostre vite, sul dialogo interreligioso, sui fenomeni complessi della multiculturalità. Con nomi prestigiosi, di primissimo piano, ma che sappiano parlare a tutte le aree culturali di riferimento, senza esclusioni di sorta. Vogliamo interrogarli e interrogarci. Vasto, soprattutto con le nuove generazioni, ha sete di sapere. E il sapere non può mai essere di parte. “Alleanza per Vasto”, l’abbiamo ripetuto più volte, non lavora contro nessuno ma con l’aiuto di tutti. Lavora per Vasto, per ricondurla in alto, dove merita. Riteniamo che un grande Festival della Filosofia e della Scienza, unito al già consolidato Vasto Film Festival (che va restituito al suo originario splendore, dopo il flop dell’edizione gestita da Lapenna), possa centrare l’obiettivo. Vasto può essere la città della cultura e dello spettacolo. Vasto ha bisogno di comunicare il suo nome oltre i confini. Solo così garantiremo la sua crescita. In tutti i sensi. Economici e culturali.
Dr. Davide D’Alessandro
Coordinatore Alleanza per Vasto

1 commento:

Alessandro ha detto...

Originario splendore del Vasto film festival?? Perché c'è mai stato?? Boh...
Per quale ragione i soldi destinati alla cultura sarebbero stati spesi malissimo dall'amministrazione Lapenna? Semmai con l'amministrazione Lapenna il teatro Rossetti è risorto grazie alla fiducia accordata ad una persona capace come Bellafronte. E' nato anche il centro studi rossettiani. Trovo ingiusto un giudizio così assoluto.