lunedì 29 marzo 2010

300 anni fa il conferimento del titolo "CITTA' DEL VASTO"

29 marzo 1710-29 marzo 2010: compleanno speciale, quello di oggi, per Vasto. Ricorre infatti il terzo centenario dell’elevazione di Vasto al rango di città. Fu un diploma di Carlo III d'Austria, firmato a Barcellona, ad innalzare Vasto al rango di "Città". Da allora sono passati tre secoli in cui ci siamo potuti fregiare del titolo CITTA' DEL VASTO. Tre secoli ricchi di storia e di identità.

5 commenti:

Ciccosan ha detto...

Intanto su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_d%27Italia#Elenco_di_citt.C3.A0_italiane) tra le città dell'Abruzzo non c'è Vasto. Se qualcuno è capace di intervenire, aggiorni la pagina.

Ciccosan ha detto...

Ma siamo poi sicuri che un titolo ricevuto 300 anni fa' sia stato riconfermato con la nascita dello Stato Italiano?

maria ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Vasto
C'è, c'è! :))
Forse, magari, dovrebbe essere aggiornata la pagina, sia quella linkata da te, dove noto con piacere che c'è San Salvo, che quella linkata da me... Aggiornarla sia negli eventi che nei siti web presenti, in quanto a Vasto c'è ne sono davvero tanti!!!

Ciccosan ha detto...

No Maria, non ho detto che non c'è Vasto su Wikipedia, bensì che non c'è nella lista delle "città" d'Italia.
Se uno di Lodi, per una tesina, cerca quei comuni che hanno il titolo di "città" della Regione Abruzzo, arriva al link che cito, dove appunto Vasto non c'è.

maria ha detto...

In effetti, io ho cercato Vasto digitando Vasto, non digitando "città della regione Abruzzo"...Scusa.
Ad ogni modo, credo che si debba e tranquillamente possa aggiornare.
Personalemte non ne sono capace, provai tempo fa ad aggiornare una pagina sui nomi ma sinceramente mi spaventai e mi bloccai pensando a quello che avrei potuto combinare...