martedì 5 gennaio 2010

Giuseppe Quinzii (1879 - 1936) poeta e scrittore: pubblicato il terzo volume che completa l'antologia

Da alcuni giorni è arrivato in libreria (a Vasto all’Universal ) l'ultimo volume di Giuseppe Quinzii (1879 – 1936) dedicato al Teatro. Trattasi del terzo volume curato dal prof. Domenicangelo Litterio che aveva curato anche i primi due libri dedicati alle Poesie e ai Racconti dello scrittore e poeta di Celenza sul Trigno scomparso nel lontano 1936 a soli 57 anni.

I tre libri sono stati raccolti in un elegante cofanetto e completano, almeno per adesso, un'antologia che raccoglie il meglio di questo poeta e scrittore che, pur esercitando la professione di avvocato, amava molto il mondo della letteratura al quale dedicava buona parte del suo tempo. Molto probabilmente tutto questo materiale sarebbe rimasto nel dimenticatoio se il prof. Domenicangelo Litterio, con un'opera da certosino, non avesse trascritto, con un lungo lavoro durato quasi venti anni, tutti i manoscritti del Quinzii avuti in visione dagli eredi dello scrittore.

Per saperne di più, il nipote Oscar De Lena ha dedicato al nonno Giuseppe Quinzii il blog di cui sotto in cui sono raccolte tutte le informazioni e le notizie di questo valente e finora poco conosciuto scrittore e poeta abruzzese.

http://giuseppequinzii-scrittoreepoeta.blogspot.com/

Nessun commento: