martedì 3 novembre 2009

4 novembre Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate



Come da tradizione, ogni anno il 4 novembre viene celebrata la festa dell’unità nazionale e delle Forze Armate. La data cade nel giorno della vittoria della Grande Guerra del ’15-’18, ma nel tempo ha assunto connotazioni diverse.
Oggi si vuole ricordare il sacrificio di quasi settecentomila giovani soldati morti per difendere la nostra Patria, e tra questi tanti sono i vastesi che hanno combattuto e non hanno fatto più ritorno a Vasto dalle loro famiglie.
I loro nomi sono scolpiti sul marmo del Monumento ai caduti a Piazza Caprioli, ed anche noi vogliamo ricordarli con un piccolo documento stampato per il 4 novembre del 1924, con l’elenco di tutti i vastesi deceduti.
In questa data così significativa, colgo l’occasione per rivolgere un appello al Sindaco e alle autorità competenti affinché si attivino al più presto per dare una ripulita ai marmi, pesantemente anneriti dallo smog.
Lino Spadaccini

Nessun commento: