CATTOLICI DI SINISTRA
Da un po’ di tempo seguo gli articoli di G.Pollutri che ha il dichiarato gusto di stuzzicare il PD, ora, e la sinistra in genere. Lascio stare le ironie su “Rifondazione”, non appartengo a quel partito e quindi non intervengo, faccio qualche breve considerazione sulla “incomprensibile”, per il Pollutri, collocazione a sinistra dei cattolici.
A parte il significato del termine “sinistra”, che per essere spiegato abbisognerebbe di una biblioteca, mi sembra innanzitutto riduttivo e semplicistico identificare il PD con la sinistra tout court: solo in un sistema bipartitico all’inglese si potrebbe dire che il PDL è di destra (come collocazione in Parlamento) ed il PD di sinistra (siede a sinistra in Parlamento). Non è il caso dell’Italia (purtroppo, secondo il mio giudizio). Chi legge capisce bene perché. Ad ogni buon conto: qual è lo scandalo se “a sinistra” si schierano anche dei cattolici?
Non posso credere che siamo ancora al “partito unico dei cattolici”, dopo il “Vaticano II” e quanto è accaduto nella politica italiana dal ’93 in poi! Si continua a leggere il Vangelo con la miope ottica partitica dei Comitati Civici, si continua ad ignorare tutto un filone culturale cristiano che ha combattuto e combatte le scelte partitiche, ma anche culturali, “di destra”. Arnaldo Nesti ha scritto “Gesù Socialista” all’inizio del Novecento illustrando con lucida analisi la stretta connessione del Cristianesimo Popolare con alcune pagine memorabili del Vangelo: la fratellanza, la difesa degli ultimi, la libertà, la giustizia: “è più facile che una gomena entri nella cruna di un ago, che un ricco nel regno dei cieli…..” Tutto questo appartiene ai cattolici che, come dice lei, militano “a sinistra”.
Non Le sembra invece un tradimento del Vangelo allearsi con i razzisti che vogliono disinfettare con il DDT i sedili dei treni occupati dagli extracomunitari?
1 commento:
Chi non ricorda la bellissima e sensuale attrice che in un memorabile spot conclude con un … dont touch my … toglietemi tutto ma non il mio breil. Punto
Certo la figura del nostro politico locale non è proprio quella della pubblicità …ma l’attegiamento risentito di Nicolangelo D’Adamo me la ricorda tanto. Pare dire: Ditemi tutto, … accetto persino la liquidazione di Rifondazione…, ma non toccatemi …il mio pd. Notevole, …forse è giusto che lo facciano Segretario, o giù di lì.
Quanto a Gesù “socialista”… Certo è risaputo, ma quand’è che il nostro cattolico …non di destra l’ha scoperto? prima o dopo la fine della sua dc? Certo Gesù aveva la barba …come molti “compagni” In fondo con i suoi apostoli aveva fondato una specie di Comune…, mangiavano tutti allo stesso tavolo, lo stesso pane…
Al nuovo discepolo nostrano consiglio di farsela crescere pure lui, la barba. Potrà essere più credibile così …che nelle vesti della gnocca di breil.
Posta un commento