venerdì 20 novembre 2009

Liceo Scientifico R. Mattioli

DIECI STUDENTI DELLA CLASSE V C PRESENTANO UN LAVORO AL CONVEGNO SU DARWIN
Un interessante Convegno si è svolto a Pescara, Giovedì 19 novembre, presso la Sala “Federico Caffè” di Viale Pindaro, sul tema “Darwin tra Scienza, Storia e Società”, in occasione del 150° anniversario della pubblicazione dell'opera “Origine delle Specie”. All’evento hanno offerto il loro contributo di riflessione illustri personalità del mondo accademico”. (…) “Protagonisti del Convegno dieci alunni della V C del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto, attualmente diretto dalla prof.ssa Silvana Marcucci, i quali hanno portato il loro contributo con il lavoro "Oltre Darwin", svolto con il coordinamento scientifico della prof.ssa Rosa Lo Sasso.
E proprio alla prof.ssa Lo Sasso abbiamo chiesto di illustrarci maggiormente l’iniziativa degli alunni e di darci un suo giudizio sul convegno.
“Gli alunni – ci ha detto la professoressa - hanno simulato un simposio per esaminare, in un'ottica strettamente scientifica, le teorie legate al nome di Charles Darwin. Riconoscendo la molteplicità dei livelli ai quali agiscono i meccanismi evolutivi, i dieci studenti del Liceo, Alessia Argentieri, Ana Mirt, Germana Battista, Nicolò Fabrizio, Noemi Gentilezza, Chiara Del Greco, Amelia Di Corso, Federica Patriarchi, Melania Zocaro, Lorenza Di Lena, hanno parlato non solo dell'uomo Darwin e del contributo dato dalle ricerche darwiniane alla scienza, alla storia e alla società, ma si sono addentrati nei complicati meandri dell' evoluzione dei sistemi viventi, con un allargamento di prospettiva che dai geni alle popolazioni, alle specie si estende fino alle comunità e agli ecosistemi”. “L'incontro, - ha concluso la prof.ssa Lo Sasso - si è rivelato un evento tra i più ambizioso sul piano dell'approfondimento scientifico tra quelli programmati nella nostra regione per celebrare il 200° anniversario della nascita di Darwin e il 150° della pubblicazione dell'Origine delle specie”. LUIGI MEDEA


Nessun commento: