mercoledì 11 novembre 2009

I ROSSETTI E L'ITALIA: convegno a Vasto dal 10 al 12 dicembre


“I Rossetti e l’Italia”, questo il titolo del convegno internazionale di studi in programma a Vasto dal 10 al 12 dicembre 2009.
Organizzato dal Centro europeo di studi rossettiani, diretto da Ganni Oliva, ordinario di Letteratura Italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università G. d’Annunzio, il convegno si svolgerà nell’arco di tre giornate, e vedrà la partecipazione di illustri studiosi, alcuni dei quali membri stabili del Comitato scientifico.
Per gli argomenti trattati, il convegno sarà di sicuro interesse, non solo per gli studiosi di materia rossettiana, ma anche per tanti vastesi e non che vorranno approfondire, oppure avvicinarsi per la prima volta alla famiglia Rossetti.
Il 10 dicembre alle ore 9,00, dopo i saluti del Sindaco e delle autorità, il prof. Gianni Oliva introdurrà al convegno e ai temi della prima giornata, a cui è stato dato il titolo “In nome del padre”, in quanto è interamente dedicata alla figura di Gabriele Rossetti, capostipite della famiglia.
Michael Caesar dell’Università di Birmingham tratterà della poesia estemporanea del poeta vastese; Tobia R. Toscano si soffermerà sul periodo della fuga da Napoli fino all’esilio londinese e alla cattedra al King’s College, mentre Raffaele Giglio relazionerà sugli Appunti danteschi di Gabriele Rossetti. Altri illustri interlocutori approfondiranno altri argomenti quali la poesia di Gabriele Rossetti e la “scuola democratica” di Francesco De Sanctis, i discorsi di Foscolo e Rossetti, Gabriele Rossetti e la Massoneria e Teodorico Pietrocola letterato e biografo del Rossetti.
“Figli dell’esilio in Albione” è il titolo della seconda giornata, suddiviso in due parti: al mattino interamente dedicato a Dante Gabriele Rossetti, mentre il pomeriggio dedicato a Christina Rossetti.
Nell’ultimo giorno, a chiusura del convegno, sono previsti ancora interventi interessanti, con particolare attenzione alle figure di William Michael Rossetti, Maria Francesca Rossetti e Antonio Rossetti.
Il programma completo potrà essere visionato sul sito internet del Centro studi al seguente link
http://www.centrorossetti.eu
Lino Spadaccini

Nessun commento: