lunedì 16 novembre 2009

Centro Storico: nuova ZTL? No grazie


SI PUO' LIMITARE IL TRAFFICO IN UNA ZONA DOVE PASSANO TRE AUTO AL GIORNO? CHE OBIETTIVO COGLIE?
di NICOLA D'ADAMO
UNITI PER VASTO
Chiamiamo le cose per il loro nome: quella di domenica scorsa non è stata una ZTL (Zona a Traffico Limitato), ma una "Isola Pedonale" perchè c'è stato il totale blocco del traffico in Centro Storico.
Provo a rifare un ragionamento già fatto mille volte.
E' chiaro che ogni decisione che si va a prendere per la limitazione del traffico deve risolvere un problema, deve cogliere un obiettivo.
Facciamo un esempio: ieri con la "Isola Pedonale" centinaia di persone si sono riversate nella parte storica per vivere una giornata di relax, a piedi o in bici; per riscoprire le nostre bellezze storiche e naturali in una giornata di pieno sole. Quindi l'obiettivo è stato raggiunto. Ad avere la peggio, i residenti che non si sono potuti muovere liberamente, ma, dicono, "uno si sacrifica anche volentieri se c'è un valido motivo".
Siccome si parla sempre più insistentemente di blocco totale del traffico al Centro Storico con il nuovo Piano di Recupero, la preoccupazione è che su questa onda lunga si prenda la decisione di "ingessare" il Centro, decisione che non coglie nessun obiettivo. Si può limitare il traffico in una zona dove passano tre auto al giorno? In Centro Storico non c'è anima viva dal lunedì al venerdì in qualsiasi ora del giorno.
Allora prendiamo una decisione "saggia": liberiamo il centro dalle auto quando "necessita"; agevoliamo le famiglie e gli operatori economici quando il centro è vuoto. Loro devono potersi muovere liberamente senza troppi problemi, hanno gli anziani, le carrozzine dei bambini, la spesa pesante; hanno i fornitori che devono scaricare le merci, i clienti che devono caricare la spesa ecc.
Io sono sempre ottimista. Speriamo bene.
Nicola D'Adamo Consigliere Comunale

1 commento:

giusfra ha detto...

L'obiettivo? Non essere partecipi (intelligentemente), ma esserci comunque, scimmiottando altri, anche noi nel 'politicamente corretto'. Ne valeva la pena (degli altri)? No,ma si sa, in democrazia (con questo tipo di libertà), ognuno gioca dove vuole, come vuole. Non so voi, a me ...non mi piace "il teatrino"!