mercoledì 28 ottobre 2009

Influenza: classi dimezzate alla materna ed alle elementari

Sembra che stia lentamente passando il virus che in queste ultime tre settimane ha colpito diverse centinaia di bambini, in particolare delle scuole materne ed elementari. In molte classi si è anche superato il 50% delle assenze a causa dell’improvvisa influenza che ha colpito in massa i bambini, con febbri che hanno sfiorato anche i 41°, accompagnati da forti mal di gola e, in alcuni casi, mal di pancia.
Questa situazione non è legata solo al nostro territorio, ma in tutto il nord ed il centro: come ha riferito lo stesso TG1 nella giornata di ieri, c’è un’ondata straordinaria di virus influenzale di cui non si conosce la natura, se virus AH1N1, influenza stagionale o semplice virus influenzale, in quanto i tamponi, per la verifica della febbre suina, vengono effettuati solo nei casi più gravi, ovvero quando compaio sintomi di insufficienza respiratoria. Emblematico è il caso di un comune del bergamasco, che ha ordinato la chiusura di una scuola dopo che erano stati colpiti da influenza ben 70 alunni su 173.
A Vasto non sembrano esserci casi gravi di influenza e con il passare dei giorni la situazione sembra stia pian piano migliorando, anche se in molti casi si sono verificate delle ricadute dopo solo pochi giorni dalla prima influenza.
Lino Spadaccini

Nessun commento: