sabato 12 settembre 2009

1926: la mitica visita di Umberto di Savoia




Il 12 settembre 1926 S.A.R. il Principe Ereditario Umberto di Savoia inaugurava il monumento a Gabriele Rossetti, l’acquedotto del Sinello ed il primo palazzo scolastico.
E’ stata una giornata straordinaria per la nostra città dalle ore 8,40 del mattino, ora di arrivo del Principe, fino alla partenza nelle prime ore del pomeriggio: momenti intensi e significativi immortalati in tante fotografie ed anche in un video prodotto dalla Aprutium Film.
Delle tre foto presentate, due sono tratte dal Mattino Illustrato e ritraggono il momento in cui il piccolo Nino Laccetti consegna al Principe Ereditario un mazzo di fiori, e una foto di Umberto di Savoia nel giardino della Sottoprefettura tra le ragazze del coro vastese dirette dall’avv. Florindo Ritucci Chinni. La terza foto è di Nicola Anelli ed è tratta da un libro in memoria di Gelsomino Zaccagnini, il vero artefice delle opere realizzate, e ritrae il momento in cui viene inaugurato l’acquedotto Sinello e dalla fontana della piazza si eleva in aria un getto altissimo d’acqua.
Lino Spadaccini

Nessun commento: