Mercoledì 27 maggio 2009 - Tappa 17 Chieti - Blockhaus
Esaurito anche il secondo ed ultimo giorno di riposo, mercoledì la carovana rosa si ritrova da noi in Abruzzo. La partenza è nel centro di Chieti per una frazione tutta abruzzese, con arrivo in alta quota, ai 2064 metri del Blockhaus. Tappa breve ma tosta nel finale, con oltre venti chilometri di continua salita.
Da Chieti l’itinerario si sviluppa per Pescara, Francavilla al Mare, Villamagna, Fara Filiorum Petri, Rapino. Località di particolari suggestioni con il profilo della Maiella, la montagna per antonomasia della provincia di Chieti, che campeggia e domina sullo sfondo. Da Pretoro, la strada inizia a salire per oltre ventidue chilometri con percentuale di pendenza uniforme e sensibile, attorno al 7%. Si supera Passo Lanciano (quota metri 1.308) - dove, nel 2006, Ivan Basso conquistò tappa e maglia rosa che avrebbe portato fino a Milano - poi la zona nota dell'Hotel Mamma Rosa e quindi l’arrivo alla quota di 2.064 metri dove è posto il traguardo. E’ circa il medesimo arrivo che, nel 1967, vide la prima vittoria di Eddy Merckx al Giro d’Italia davanti a Italo Zilioli, rivale nella circostanza ma in seguito e sempre grande amico del campionissimo belga.
BENIAMINO FIORE STA PREPARANDO UN AMPIO SERVIZIO SUL CENTENARIO DEL GIRO D'ITALIA - CON TUTTI I RICORDI VASTESI - CHE PUBBLICHEREMO MARTEDI'
Nessun commento:
Posta un commento