mercoledì 15 luglio 2020

Festa della MADONNA DEL CARMINE senza la tradizionale processione: riviviamo l'evento con le immagini degli anni scorsi (180 foto)


di LINO SPADACCINI 
Domani 16 luglio 2020 festa liturgica della Madonna del Carmine senza la tradizionale processione lungo le strade del centro storico a causa elle disposizioni sul covid-19.
"Un appuntamento irrinunciabile per la spiritualità della nostra città, nel cuore dell’estate", afferma il parroco della Concattedrale di S. Giuseppe, don Gianfranco Travaglini, "tanto più sentito in questo tempo di prova in cui siamo immersi, in cui siamo proiettati alla speranza per il futuro. Saranno giorni vissuti intensamente nel rispetto delle norme per il contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19".
Al mattino sono previste tre S. Messe, alle ore 8.00, alle 9.00 e alle 10.30, mentre alle ore 18 si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti, Vescovo Emerito di Trivento. Alle 20 verrà celebrata la S. Messa conclusiva.
Il giorno successivo,
180 FOTO >>> FORSE CI SEI PURE TU...  
durante la messa vespertina, si svolgerà il rito di consacrazione alla Beata Vergine del Monte Carmelo e imposizione dello scapolare.
La festa della Beata Vergine del Carmine fu istituita in seguito all’apparizione della Madonna avvenuta il 16 luglio 1251 a San Simone Stock sul Monte Carmelo (da Karmel, Paradiso di Dio), un monte alto 500 metri dal livello del mare, situato in Palestina al confine con il Libano. In quell'occasione la Madonna, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, avrebbe consegnato all’uomo uno scapolare, chiamato anche abitino, che gli avrebbe rivelato notevoli privilegi connessi alla sua devozione.
Come già fatto in altre occasioni, vi proponiamo una selezione di foto storiche della processione degli ultimi venticinque anni.

Lino Spadaccini


Nessun commento: