mercoledì 13 maggio 2020

Dina Carinci M5S chiede spiegazioni sui dati forniti dalla Pulchra

C'E' QUALCOSA CHE NON QUADRA: in altri comuni durante il lockdown i quantitativi dei rifiuti sono diminuiti del 15%. A Vasto NO,  sono sempre gli stessi,  come mai?

da Dina Carinci M5S Vasto riceviamo e pubblichiamo
Leggere i dati forniti da Pulchra S.p.a. sulla raccolta dei rifiuti nel periodo di marzo e aprile 2020 è,
a dir poco, sorprendente.
Con accuratezza, abbiamo consultato i dati della raccolta dei rifiuti di numerosi comuni italiani e
l’andamento è decisamente in diminuzione; parliamo di una riduzione della raccolta dei rifiuti che si attesta, mediamente, intorno al 15%.

A Vasto, invece, le cose sono diverse e, nei mesi di lockdown e di totale chiusura di tutti gli esercizi commerciali, di tutte le aziende e di tutte le imprese, risultano essere stati prodotti gli stessi quantitativi di rifiuti dello scorso dicembre. ù

Questo dato, a nostro avviso, è incomprensibile e riteniamo le giustificazioni addotte dalla Dr.ssa Vitelli assolutamente insoddisfacenti e ci dovrebbe anche spiegare cosa c’entra il calendario della raccolta con le quantità.

Vogliamo vederci chiaro e per questa ragione chiederemo la convocazione della Commissione di Vigilanza perché i cittadini hanno diritto a delle risposte, chiare ed esaustive.

L’Amministrazione Menna non può esimersi dal vigilare sull’operato del gestore, anche se la Pulchra S.p.a. è ormai integralmente privata.

A proposito della privatizzazione, ci preme ricordare l’irragionevolezza del contratto stipulato dalla Giunta Menna con la Pulchra, specie laddove prevede che più i vastesi saranno ligi a differenziare e più la Pulchra guadagnerà, senza che i cittadini abbiano alcun beneficio dalla corretta  differenziazione.

La Pulchra ha dichiarato di aver superato la soglia oltre la quale la vendita dei materiali differenziati costituisce un suo esclusivo guadagno; adesso dovrà spiegare come è arrivata a superare la soglia del 70% e come è possibile che, in piena crisi da Covid 19, il quantitativo di rifiuti della città è sempre lo stesso.
Dina Carinci M5S Vasto

Nessun commento: