domenica 31 marzo 2019

Concorso di Pittura al Femminile "Lucia Borghi": 1° premio a Alessandra Sforzini.


Alessandra Sforzini è la vincitrice del 1° Concorso di Pittura al Femminile "Lucia Borghi".
Promosso dall'A.P.S. "Don Antonio di Francescomarino", questa mattina presso la sede sociale di via Spataro, si è svolta la cerimonia di premiazione del 1° Concorso di pittura di Pittura al Femminile, intitolato alla memoria della pittrice Lucia Borghi.
Foto della premiazione >>>
Lucio Ritucci, segretario dell'APS, a nome del direttivo, ha sottolineato l'importanza di questo concorso, quasi unico nel suo genere, ed ha colto l'occasione della presenza dell'Assessore ai Servizi Sociali, Lina Marchesani, per sollecitare l'inserimento in Bilancio dell'ampliamento della sede.
Trentadue sono le artiste che hanno partecipato al concorso, con altrettante opere molto interessanti e valide dal punto di vista artistico, attraverso tecniche e stili diversi, capaci di regalare emozioni. Questo perché la pittura "al femminile" ha un fascino tutto suo, grazie alla delicatezza e alla sensibilità che solo la mano di una donna è capace di esprimere.
"Il cammino verso l'emancipazione femminile", ha sottolineato Lucia Desiati, direttore artistico del concorso, "non tocca solo la sfera dei diritti civili ma anche l'universo delle arti. Aver pensato di organizzare qui nel circolo un concorso di pittura al femminile non è una provocazione bensì un'indagine conoscitiva che ha avuto un ottimo riscontro con la partecipazione di 32 artiste, che hanno presentato le loro opere con varie tecniche, interessanti e coinvolgenti".
Il presidente di giuria, Lino Spadaccini, ha ricordato la figura di Lucia Borghi, di cui il prossimo 5 giugno ricorrerà il trentennale della scomparsa, insegnante e raffinata pittrice che attraverso le sue opere ha lasciato una traccia importante nella nostra città. Inoltre, ha evidenziato la carenza di spazi espositivi. "Vasto ha bisogno di sale espositive. Queste opere, questi artisti e le tante realtà presenti in città ne sono la dimostrazione. Nei prossimi mesi alcune sale, attualmente utilizzate per le esposizioni subiranno delle trasformazioni e quindi saranno ancora meno quelle che potranno essere utilizzate. La speranza è che l'Amministrazione Comunale trovi delle alternative, ulteriori spazi, da offrire agli artisti".
Attraverso un'attenta votazione, la giuria, presieduta da Lino Spadaccini e composta da Alessandra Minerva, Luigi e Giulio Ciccarone, Maria Di Risio, Melina Troilo e Giovanni Mercuri, ha decretato la vittoria di Alessandra Sforzini con l'opera "Le vele sul Nilo". Questa la motivazione espressa dalla giuria: "L'artista in quest'opera che ricorda i paesi orientali, restituisce una luminosa visione delle barche. I tratti di colore orizzontali mettono in evidenza i riflessi prodotti sull'acqua, dove vibranti si stagliano le forme delle vele".
Al secondo posto si è classificata Marina Matto con l'opera "Case in collina", ed al terzo posto Maria Tina Manso con "In cammino verso la preghiera".
Il premio "Social", con l'opera più votata dal pubblico, è andato a Francesca Grosso con l'opera "Waves".


Lino Spadaccini



Nessun commento: