lunedì 18 febbraio 2019

G3, una storia di successo: omaggio a GIANFRANCO IULIANI ad un anno dalla scomparsa (60 foto storiche)

di NICOLA D'ADAMO

Il 18 febbraio 2018, un anno fa, è venuto a mancare Gianfranco Iuliani della ditta G3.
Alla fine del 2016 avevamo fatto con lui un’ampia ricognizione storica sul settore degli Alimentari degli anni 50-60, poi pubblicata su “NoiVastesi”. Dovevamo continuare con la storia della sua ditta che ha operato con successo a Vasto dal 1977 al 2014, ma poi non è stato possibile.
 Per rendere un doveroso omaggio ad un imprenditore che ha fatto la storia della distribuzione alimentare nella nostra zona abbiamo chiesto all’altro socio della ditta, Gino Del Borrello,  di raccontare l’intera vicenda della nota “G3 Catering Alimentare Vasto”.
Nel ringraziare Gino per la disponibilità,  facciamo anche una premessa per inquadrare il settore alimentare nei primi decenni del dopoguerra.
La ditta G3 ha operato a Vasto dal 1977 al 2014

Negli anni ‘60 con il boom economico si evolvono anche gli usi alimentari,con la ricerca di prodotti più sofisticati. Nel periodo iniziò anche la distribuzione sul territorio di varie ditte nazionali (Galbani con deposito a Vasto, Polenghi, Invenizzi, Locatelli ecc.) per la consegna quotidiana di prodotti freschi a tutti i negozi, iniziando di fatto il sistema di vendita della catena del freddo. Molti giovani furono assunti per questo tipo di lavoro. L’esperienza maturata in queste aziende - tutte ben organizzate – consentì anche ad alcuni di mettersi in proprio con idee avanzate e buona capacità imprenditoriale.
E’ il caso della “Gi.Tre” che nacque da tre giovani che lavoravano come rappresentanti presso il deposito della Galbani di Vasto.
Gino Del Borrello con Gianfranco Iuliani

Gino Del Borrello ricorda l’avvio di questa iniziativa imprenditoriale: Era l’anno 1977:  Gianfranco Iuliani, che già da ragazzino lavorava nel settore alimentare e da parecchi anni era in Galbani, decide di intraprendere un’attività in proprio. Coinvolge un altro collega della Galbani, Giuseppe Di Francesco. Contatta e conclude un rapporto di esclusiva con le “Latterie Cooperative Riunite di Reggio Emilia – marchio GIGLIO” produttrici di latte-panna-burro e parmigiano reggiano. A quel punto avevano bisogno di un amministrativo. Coinvolgono anche me che già facevo questo lavoro in Galbani e decidemmo di costituire una società. Bisognava scegliere un nome. Dopo diverse ipotesi scegliemmo “G3” o meglio “Gi.Tre” dalle iniziali dei nostri nomi di battesimo: Gianfranco-Giuseppe-Gino.”



I G3 nel 1977:
Giuseppe Di Francesco, Gianfranco Iuliani, Gino Del Borrello
La decisione di lasciare un posto sicuro in una grande ditta per lanciarsi in una nuova avventura indubbiamente è un vero esempio di coraggio imprenditoriale.  Così la ditta comincia a muovere i primi passi. “A fine maggio 1977 - continua Del Borrello - ci licenziamo e nel giugno 1977 prendiamo in affitto un magazzino in via Pitagora, compriamo due furgoni e siamo subito operativi. Decidiamo di adottare il sistema della “tentata vendita” come in Galbani. La prima clientela fu la rete di negozianti locali con cui noi avevano già rapporti. Ma  da novembre 1977 assumiamo un venditore che copre i negozi e Gianfranco si concentra di più sugli  acquisti e poi sulle vendite alle mense aziendali, ristoranti  e comunità. La vendita diretta a queste strutture dà enormi vantaggi alla ditta sia per la quantità dei prodotti forniti che per la sicurezza nei pagamenti. Valga l’esempio della SIV che acquistava prodotti per preparare 800 pasti al giorno!”
Nel 1979 il socio Giuseppe Di Francesco lascia la società ed avvia una sua attività. La G3 rimane con due soci Gianfranco e Gino per 35 anni, fino alla cessazione nel 2014.

“Gianfranco Iuliani,con cui ho sempre collaborato in perfetta armonia e unità d’intenti, aveva il fiuto del mercato”, ricorda Gino Del Borrello.  “All’esterno siamo riusciti a creare una positiva immagine dell’azienda e all’interno un clima di grande famiglia. Siamo arrivati fino ad un organico di 8 unità, con collaboratori che hanno lavorato per decenni da noi. Tra  loro: Adele Di Iullo, Maurizio Cavuoti, Davide Delle Donne, Michele Di Croce, Luciano La Verghetta, Vito Rosati e Giulio Spadaccini.
Per il personale avevamo anche un parco macchine di 8 furgoni refrigerati per il trasporto dei prodotti freschi. Nell’anno del decennale, 1987, abbiamo festeggiato la ricorrenza con tutti i collaboratori,  con un weekend al Grande Albergo di Roccaraso. Nel gennaio 2004 a 27 anni di attività con una cena sociale presso Hotel Europa di Vasto Marina”.

Nei vari decenni quali sono stati i passaggi decisivi?
“Innanzitutto la sede”, spiega Del Borrello. “Dopo 6 anni dall’avvio, nel maggio 1983 abbiamo acquistato un locale commerciale di circa 1.000 metri quadri con ampio parcheggio alla fine di corso Mazzini. Lo spazio era enorme e ciò ci ha anche qualificato come ditta ben organizzata.
1983 inaugurazione sede G3 in corso Mazzini, tra le autorità il cardinale Fagiolo e il minstro Gaspari

Un altro passaggio importante  è stato indubbiamente l’evoluzione della nostra offerta commerciale. Inizialmente siamo partiti con la distribuzione in esclusiva dei prodotti Giglio. Siamo andati avanti per una decina d’anni posizionando il marchio in tutta la zona e finanziando anche parecchie campagne pubblicitarie.  L’esclusiva però ci impediva di trattare altri prodotti che magari ci chiedevano i clienti, così alla fine, decidemmo di abbandonare l’esclusiva Giglio e diventare “G3 Catering Alimentare”, con la possibilità di offrire una vasta gamma di prodotti alimentari alla nostra clientela, fatta di piccoli negozi o ristoranti e mense. Il compito di Gianfranco Iuliani fu quello di cercare le migliori ditte produttrici,  note e meno note, ma sempre con un ottimo rapporto qualità prezzo. Io mi occupavo di magazzino e contabilità.  Tra i marchi trattati  nel corso degli anni:  tra i lattiero-caseari Mila,  Kraft,  Auricchio, Granarolo, Danone. Tra i salumifici,  Negroni, Grandi SalumificiItaliani con i Marchi Alcisa, Casa Modena, Senfter e altri grandi marchi.  E poi derrate alimentari, dolciumi,Tre Marie, Biffi e una vasta selezione dei migliori  vini, liquori, spumanti e champagne. Con i prodotti più pregiati venivano anche preparati i cesti natalizi e pasquali per privati e aziende.  Dal 1989 siamo stati anche rappresentanti di commercio per la nostra zona di importanti ditte, tra cui i vini della Tenuta Sant’Anna, grappa Bonfante, vini Barone Valforte”.

L’area di vendita  della G3 è sempre stata quella del  comprensorio di Vasto,   con aggiunta in diversi periodi di Termoli e paesi del basso Molise, di alcune zone del Sangro, dell’Alto Sangro e di Lanciano e Ortona.

La nostra clientela - ricorda Gino Del Borrello -  è mutata nel tempo, nel senso che con la grande distribuzione molti piccoli esercizi sono stati costretti a chiudere. Fortunatamente noi negli anni avevamo consolidato una clientela diversa,  costituita da molti ristoranti, alberghi, mense scolastiche e aziendali o di altri enti. Tra quest’ultime ricordo le mense Siv/Pilkington, Marelli/Denso,  Fiat Termoli, Istituto San Francesco; le mense scolastiche Comune di Vasto, San Salvo, Casalbordino e altri”.
Una delle prime edizioni della Maratona Diomedea della SIV  del 1° maggio
sponsorizzata da G3 Latte Giglio. (Nella foto Iuliani) 

Un discorso a parte merita l’attività di pubblicità e sponsorizzazione della G3. 
Iuliani & Soci  erano cresciuti alla Galbani che aveva una macchina pubblicitaria d’avanguardia nel periodo tanto che  a tutt’oggi tutti ricordiamo slogan come “Galbani vuol dire fiducia”, oppure “Oggi e domani lesso Galbani”. Forse per questo motivo, ma anche  per l’amore per Vasto, la G3 per oltre 30 anni è stata costantemente presente in tantissime iniziative sportive,  culturali,  editoriali, associative della città.
“Per Gianfranco era un modo di vivere la città e tutto sommato il ritorno pubblicitario  c’era sempre”, continua Del Borrello. “Avevamo una buona clientela  e i nostri bilanci erano positivi. Il nostro marchio ha sempre fatto da cornice sulle testate dei giornali locali e su centinaia di manifestazioni. Vorrei ricordare le  17 edizioni della Maratona Diomedea della SIV del 1° maggio, con i nostri pettorali  e il nostro posto di ristoro; le varie edizioni  delle Giornate Agricole del Vastese con l’esposizione un anno dentro una grande villetta prefabbricata esposta alla mostra nella zona di San Paolo; le sponsorizzazioni delle squadre di pallavolo; la squadra di calcetto della G3; le varie edizioni del Vasto Film Festival con la presenza dei volti più noti del cinema; per qualche anno anche la sponsorizzazione dei biglietti d’ingresso della Pro Vasto”.

La storia degli ultimi decenni è segnata dai grandi cambiamenti nella rete distributiva e nella scomparsa dei piccoli negozi.

“La grande distribuzione ha stravolto il mercato, a partire dagli anni ‘90", conclude Del Borrello. "Così abbiamo programmato la cessazione dell’attività nel 2014, in modo ordinato e corretto nei confronti del nostri fornitori,  della nostra clientela e dei nostri collaboratori.  E ci siamo riusciti!”

E’ questa una storia che dimostra che con la determinazione  si può anche inventare un’attività dal nulla, ma ci vogliono lungimiranza,  capacità imprenditoriale e integrità  morale  per mantenerla a lungo.  E in questo Gianfranco Iuliani & soci ne sono splendidi esempi.

Nicola D’Adamo

GALLERIE FOTOGRAFICHE (60 FOTO)
Prima della scomparsa Gianfranco Iuliani aveva messo a disposizione di "Noivastesi" l'intero archivio fotografico della G3. Ne pubblichiamo una parte.  


I SOCI E I COLLABORATORI 











G3 1983: INAUGURAZIONE SEDE CORSO MAZZINI 











G3, centro distribuzione prodotti Giglio







"GIORNATE AGRICOLE DEL VASTESE"
 INIZI ANNI '80, PARTECIPAZIONI DI G3








1981
1983 LO STAND DI G3 ERA UNA CASETTA PREFABBRICATA  













 SPONSORIZZAZIONE G3 
MARATONA DIOMEDEA DEL 1° MAGGIO DELLA SIV  (17 EDIZIONI  1976 - 1993)









SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE 



trasferta in Cecoslovacchia





PREMI












Nessun commento: