domenica 14 ottobre 2018

Minoranze: "Spostare i mercati e le bancarelle dove non creano problemi ai vastesi"

Trofeo Bancarella domenica 28 ottobre
riceviamo e pubblichiamo
Minoranze: "Spostare i mercati e le bancarelle dove non creano problemi ai vastesi"
Leggiamo con stupore che, anche questo anno,la Amministrazione Comunale intende riproporre la duplicazione del premio “Bancarelle a gogo “, per il prossimo 28 ottobre.

Non solo senza rimeditare sulla essenza di un ricorrente “premio Smargiassi”, a cui per incapacità palese , il Sindaco Menna ed i suoi sodali hanno fatto perdere l’originario prestigioso significato , ma anche per riproporre il blocco e la paralisi del cuore della Città del Vasto - via Giulio Cesare e traverse -al solo scopo di remunerare lautamente una attività organizzativa delle associazioni di categoria , che evidentemente non trovano di meglio da fare per promuovere il commercio cittadino.

 Ma si dirà : la manifestazione espositiva di vendita - modello sub sahariano - incontra i favori della gente ed è molto frequentata dal popolo festaiolo .

Rispondiamo che lo stesso sarebbe se la stessa festa fosse organizzata accuratamente e senza mettere ulteriormente a repentaglio la incolumità dei cittadini con il trasferimento della sede in una area più idonea e meno problematica per la accessibilità di quanti vi abitano e vengono di fatto pericolosamente reclusi nelle proprie abitazioni .

All’Assessore al Commercio del Comune di Vasto, di cui non ci sovviene nemmeno il nominativo per la gran mole delle attività messe in cantiere in questi anni , ricordiamo che il Testo unico sul commercio , approvato di recente dal Consiglio Regionale , invita i Comuni a rivedere l’assetto complessivo della rete mercatale sul territorio cittadino e a progettarla in maniera non invasiva e funzionale .

Lo invitiamo quindi a procedere con urgenza a riorganizzare l’intero sistema dei mercati settimanali e delle manifestazioni fieristiche di Vasto , adeguando le aspettative degli operatori alle esigenze della popolazione ed allontanando dalla città quella atmosfera da Paese sottosviluppato , confusionario, pericoloso per la sicurezza e , spesso , in mano ai commercianti abusivi di provenienza extraeuropea.

I consiglieri comunali
Edmondo Laudazi (Il nuovo faro)
Alessandro d’Elisa (Gruppo misto)
Davide D’Alessandro (Vasto 2016)
Guido Giangiacomo (Forza Italia)
Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia)




Nessun commento: