venerdì 5 ottobre 2018

Ivo Menna su via San Michele: auto ad altissima velocità, necessitano rallentatori

Rischio incidenti, presto sarà avviata una raccolta di firme 

Comunicato stampa di Ivo Menna

 Sono trascorsi oltre due anni da quando l’amministrazione vastese si è insediata, e proprio al suo esordio, abbiamo sollevato il problema della
pericolosità di una strada trafficatissima, ovvero quel tratto di via San Michele che scende immediatamente dal centro commerciale di Pianeta per immettersi all’altezza della villa comunale e entrare in città. Chiunque la sera avesse l’ardire di passeggiare sul tratto di marciapiede, non potrebbe che desistere e tornare indietro poiché si troverebbe ad assistere al passaggio delle migliaia di automobili che ad altissima velocità che entrano in città.

Abbiamo indicato, dopo attenta valutazione e ripetute presenze di testimoni residenti, come si potrebbero scoraggiare, con alcuni rallentatori, comportamenti scorretti dei tanti automobilisti che lo percorrono, prevenendo incidenti gravi che sono già accaduti e che potrebbero riaccadere. Abbiamo sollecitato a piu riprese i vigili urbani e addirittura uno di questi, residente, che assiste tutti i giorni a questi comportamenti pericolosissimi.
Abbiamo sollecitato un consigliere comunale di maggioranzache che vive ed opera con il suo ristorante in questa tratta di strada, anch’egli testimone di questa inciviltà, affinchè si adoperasse per la installazione di tali dissuasori.
A tutto il 2018, e tra poco saremo a fine 2018, niente è accaduto!.
Saranno spese milionarie che impediscono queste richieste? Saranno le casse comunali eternamente vuote per realizzare piccole infrastrutture civili, e invece casse aperte ed espansive per ogni sussurro clientelare?
Saranno l’insieme degli assessori e dei consiglieri comunali che non transitano come pedoni in quella tratta e che forse non conoscono neppure, stante il fatto che vivono solo in auto?.
Noi non sappiamo!

Una cosa sappiamo: che non esistono marciapiedi destinati ai pedoni nel caso volessero raggiungere la zona di Pianeta e Sant’Antonio Abate; che il rischio di essere travolti diventerebbe sempre più certo, anche per la assenza di illuminazione oltre che di marciapiedi; che non esistono dissuasori; che la tendenza culturale di ogni amministrazione ci ha dimostrato quanto sia prevalente e privilegiato il traffico veicolare privato; quanta poca sensibilità e cultura verso l’ambiente che viene avvelenato dalle polveri sottili degli scarichi delle auto; quanta impotenza dimostra la amministrazione rispetto a queste semplici scelte, che sarebbero esempi di civiltà per una comunità che purtroppo accetta supinamente e senza un grido di protesta ogni cosa.

 Vasto 4 ottobre 2018
Menna Ivo 
ambientalista storico e rappresentante della Lista politica”La Nuova Terra”

 P.S. Abbiamo già da tempo anticipato che si procederà ad una raccolta di firme e di una segnalazione alle competenti autorità per i rischi alle persone che potrebbero derivare da eventuali gravissimi incidenti. 

Nessun commento: