martedì 17 luglio 2018

San Marco : succeso del campo scuola


PIENO SUCCESSO DEL CAMPO SCUOLA PER I RAGAZZI DELLA PARROCCHIA DI SAN MARCO EVANGELISTA
Pieno successo del campo scuola per i ragazzi dell’Azione Cattolica della parrocchia di S. Marco Evangelista, che
si è svolto da mercoledì 11 luglio a domenica 15 luglio 2018 presso la struttura “Mirastelle” di Passo Lanciano. I 31 ragazzi (maschi e femmine), che quest’anno hanno frequentato le scuole elementari o le medie, sono stati accompagnati dal parroco don Nicola Fioriti e da 10 adulti.
Le giornate sono state scandite dalla preghiera, dalle riflessioni, dai giochi e dalla celebrazione eucaristica serale. Ma molto coinvolgenti sono stati i giochi notturni, in particolare durante la suggestiva notte, dedicata alle stelle. In quella occasione è stato possibile vedere in lontananza il Faro di Punta Penna. Naturalmente in ogni giornata c’è stata sempre un’escursione lungo i sentieri della Maiella e molto istruttiva è stata la visita all’Eremo di Santo Spirito a Maiella, antico monastero dei Celestini, che si trova nel comune di Roccamorice ed è monumento nazionale italiano.
“Il tema – sottolinea don Nicola – è stato ‘Sui passi di Rut, fedeli e coraggiosi’ e tutte le riflessioni sono state sviluppate sulla falsariga di Rut, utilizzando i sussidi dell’Azione Cattolica. I ragazzi hanno seguito con grande disponibilità i vari interventi, interiorizzando gli spunti più significativi per la propria vita adolescenziale”.
Tale interiorizzazione è esplosa quando i ragazzi hanno cantato il testo dell’Ufficio Centrale dell’ACR che così comincia: “Fedeli e coraggiosi, sui passi di Rut, / saremo un po’ chiassosi / se serve silenziosi. / Fedeli e coraggiosi, sui passi di Rut / (uo oh oh) / perché l’Amore sia la Legge” ed ha una incisiva chiusura: “Se vuoi trovare con Rut un’amicizia, / saprai lottare perché ci sia giustizia / e poi cantare un Alleluia, / per Dio che ama l’umanità”.

LUIGI MEDEA



Nessun commento: