martedì 9 maggio 2017

Filatelia: il 9 maggio 1987 l'emissione dello splendido francobollo su Vasto


di LINO SPADACCINI 
Trent'anni fa, il 9 maggio del 1987, le Poste Italiane immettevano sul mercato filatelico il francobollo del valore di 500 lire con la veduta di Vasto, ed
altri tre francobolli dedicati ad altrettante località turistiche: Pallanza (Novara), Palmi (Reggio Calabria) e Villacidro (Cagliari. oggi Medio Campidano).
I francobolli, emessi con tiratura di cinque milioni di esemplari ciascuno, presentano suggestivi scorci panoramici delle quattro località, illustrate dalla mano esperta del Prof. Emilio Vangelli dell'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. In particolare quella di Vasto, immortala uno dei suoi scorci più belli:la parte orientale della città, con in evidenza la Loggia Amblingh, Casa Rossetti, Palazzo d'Avalos, Santa Maria Maggiore e il mare azzurro dell'Adriatico.
La cerimonia ufficiale di presentazione del francobollo, è avvenuta lo stesso giorno dell'emissione, all'interno della manifestazione filatelica Vastophil, alla presenza dell'allora Ministro della Difesa Remo Gaspari e della senatrice Rosa Russo Jervolino.
Durante la presentazione, il Presidente dell'Unione Stampa Filatelica Italiana, Fulvio Apollonio, ha spiegato l'importanza di questa emissione: "A Vasto qualcuno ha regalato esattamente cinque milioni di possibilità di propaganda, cinque milioni di immagini colorate che applicate sull'angolo di una busta postale raggiungeranno l'utenza d'Italia e dell'estero per molti mesi. Questo infatti vuol dire un francobollo turistico, vuol dire farsi conoscere, significa farsi notare, farsi largo in un mare di località che per le bellezze panoramiche ed artistiche hanno tutte qualcosa di eccezionale da mostrare".
Quello del 1987 è il terzo francobollo dedicato a Vasto: il primo risale al 28 febbraio 1983, stampato in occasione del bicentenario della nascita di Gabriele Rossetti, del valore di 300 lire, il secondo, invece, al 9 luglio dello stesso anno, che immortala lo storico Castello Caldoresco, per la serie "Castelli d'Italia", del valore di 1400. Entrambi i francobolli furono disegnati da Rita Morena. 

Lino Spadaccini









Nessun commento: