giovedì 12 gennaio 2017

I MARTEDI ECUMENICI PER I 500 ANNI DALLA RIFORMA PROTESTANTE.

 A fare da guida alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017, in programma dal 18 al 25 gennaio 2017, sarà il testo della Seconda lettera di Paolo ai Corinti (5,14-20): «L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione».
La Settimana, promossa congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (Pcpuc), è stata preparata tenendo in mente il Cinquecentenario della Riforma protestante, apertosi ufficialmente lo scorso 31 ottobre a Lund (Svezia), in una commemorazione ecumenica a cui ha partecipato Papa Francesco.
Per essere in sintonia con questa programmazione ecumenica a Vasto si stanno organizzando cinque incontri mensili di approfondimento sul tema “500 anni dalla Riforma Protestante – I credenti interpellati dalla Parola”, che si terranno presso il Salone dell’Oratorio nella Parrocchia di S. Marco Evangelista di Vasto (Ch), in Via Maddalena, alle ore 18,30.
Il primo appuntamento è fissato per Martedì 17 gennaio, con una “Introduzione storica”. Saranno relatori don Gianfranco Travaglini, parroco di S. Giuseppe, e Luca Anziani, pastore della Chiesa Valdese.
Gli altri incontri si svolgeranno nelle seguenti date: Martedì 21 febbraio, don Gianni Carozza, Biblista e parroco di S. Marco, e Gianna Sciclone, pastora emerita della Chiesa Valdese, parleranno su “La Bibbia: Parola di Dio e coscienza”; Martedì 28 marzo Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto e Luca Anziani, pastore della Chiesa Valdese, approfondiranno il tema: “La giustificazione nel giovane Lutero”; Martedì 18 aprile don Marcello Paradiso, presidente dell’ITAM e Giovanni Anziani, pastore della Chiesa Valdese saranno i relatori del tema “La Chiesa e il mondo”; Martedì 16 maggio chiuderanno gli incontri don Gianfranco Travaglini, parroco di S. Giuseppe, e Luca Anziani, pastore della Chiesa Valdese, affrontando il tema “Vocazione e testimonianza oggi”.

LUIGI MEDEA

il Papa in Svezia


Nessun commento: