domenica 29 gennaio 2017

“Colores de Tango” al Teatro Rossetti

Domenica, 29 gennaio alle ore 17:30 attesissimo appuntamento della stagione Concertistica del Teatro Rossetti: Colores de Tango.
Un’esplorazione a 360° di una danza divenuta nel tempo musica da concerto con dei grandi
protagonisti. Si suonerà, canterà e danzerà il tango esplorandolo tutte le sue sfaccettature. Prestigiosissima la presenza di Alejandra Mantiñan, definita la maestra dei maestri, è la ballerina più famosa nel mondo, come da sondaggio effettuato al "Mundial de Tango" di BuenosAires. Ha ballato come protagonista in "Tango Pasión" nei più prestigiosi teatri di oltre 340 città in tutto il mondo e teatri come: Teatro Sistina - Roma, Teatro Broadway – New York, Teatro Colon – Buenos Aires, Teatro Champs Elisee - Parigi , Teatro del Cremblin - Moscú, Opera di St. Petersburgo e Teatro di Monaco, Filarmónica di Berlíno, Colonia, e altre 11 città della Germania.

Tiene lezioni, stage, seminari e workshop nei più importanti festival di tutto il mondo (Madrid, Sitges, Berlino, Amburgo, Tokio, Parigi, Genova, Napoli, Roma, Monaco, Lisbona, …). Ballerà con il suo partner ideale: Aokinen Quiroga. Assieme alla voce di Cecilia Herrera ci sarà il gruppo MASTANGO che nasce come proseguimento naturale della felice esperienza nata tra il Viento de Tango e Miguel Angel Zotto e che ha portato la magia del tango nei maggiori teatri italiani. Nello specifico i Mastango affrontano le pagine più importanti della storia del tango anche nelle versioni dei gruppi più celebri. Un’attenta scelta dei brani e degli arrangiamenti proposti, dimostra la capacità del genere tango di essere musica da concerto a tutti gli effetti. Non a caso la forma dello spettacolo del Mastango è quella del concerto di tango con una particolare attenzione all’uso dei rubati che donano alle esecuzioni un taglio decisamente concertistico con pagine di musica che sono state coreografate da famosi tangueri. Unica formazione stabile italiana che contempla nel suo organico due bandoneòn, dai colossi del tango argentino i Mastango (musicisti di estrazione accademica) hanno sintetizzato il loro stile interpretativo proprio come avviene nel repertorio della musica colta. Altro punto di distinzione del gruppo è la scelta di presentare dei propri arrangiamenti rendendo speciale l’esperienza d’ascolto da parte del pubblico. Per queste ragioni il Mastango offre un vero e proprio spettacolo, unico nel suo genere, da ascoltare e guardare.

Mastango:

Massimiliano Pitocco e Dario Flammini, bandoneòn

Matteo Pippa, violino

Maddalena Pippa, viola

Massimiliano Caporale, pianoforte

Roberto Della Vecchia, contrabbasso

Cecilia Herrera, voce

Alejandra Mantiñan e Aokinen Quiroga, tangueri



Ingresso posto unico € 15 (studenti € 10)

Apertura del botteghino del teatro un’ora prima del concerto.



www.teatrorossetti.it

Nessun commento: