giovedì 15 dicembre 2016

“IL CONFINE UMANO”, GIOVEDI’ 15 DICEMBRE SARA’ PRESENTATO A VASTO

L’autrice Patrizia Angelozzi racconta sette “vite in cerca di pace” 
E dà un nuovo punto di vista sul tema dell’immigrazione, quello di chi lavora nei centri e vive il fenomeno. Il libro verrà presentato per la prima volta a Vasto giovedì 15 dicembre ore 17 presso la Pinacoteca del Palazzo d’Avalos. 
Patrizia Angelozzi

E’ uscito in tutte le librerie “Il Confine Umano – Vite in cerca di pace” di Patrizia Angelozzi (Ianieri Edizioni).
Storie vere di sette rifugiati richiedenti protezione internazionale, arrivati in Italia nei Centri di accoglienza dall’Afghanistan, Iraq, Somalia, Palestina, Siria e Pakistan.
Sette storie, sette frammenti di vita, sette confini ma, in fondo, un solo confine, quello umano.
Nel libro è possibile riscoprire temi semplici, naturali che a volte sembrano non far più parte del nostro senso: Il profumo, L’attesa, Imparare, Il futuro, In cerca di pace, Senza possibilità, A casa. Storie, queste, che fanno annusare motivi e sensazioni rinchiusi in
quel limbo, chiamato Centro di accoglienza.
Una tematica delicata che permette di conoscere storie vere, tradotte e raccontate in un viaggio narrativo attraverso l’umano.
Realizzato con la collaborazione del Centro Studi e Ricerche del Consorzio Matrix, il progetto è patrocinato dalla Prefettura di Chieti e da Amnesty International.
Il libro verrà presentato per la prima volta a Vasto giovedì 15 dicembre ore 17 presso la Pinacoteca del Palazzo d’Avalos. Il programma dell’evento, patrocinato dal Comune di Vasto, prevede interventi dell’autrice Patrizia Angelozzi, saluti istituzionali, di Simone Caner legale rappresentante del Consorzio Matrix e dei membri dell’equipe multidisciplinare. Sarà Gianni Quagliarella a presentare l’evento, con le sue puntuali domande a dare ritmo al talk e capire meglio cosa c’è lungo questo “Confine Umano”. Al termine della presentazione ricco buffet multietnico e musica con gli Africa Eko Band. Booktrailer ideato e realizzato da Vincenzo Scardapane (SpettacoLab).


L'Autrice 
Patrizia Angelozzi, scrittrice, si occupa di comunicazione sociale, editoria ed è docente di scrittura creativa. Da molti anni collabora con quotidiani e siti di formazione e approfondimento per il sociale. Della stessa autrice: Senza virgola senza punto accapo, prefazione di Walter Veltroni (Sovera Edizioni); Il valore di ognuno, prefazione dell’Emerito Cardinale Ersilio Tonini (Sovera Edizioni); Ti racconto una storia (Edizioni Didattiche Gulliver); Senza amore si muore, racconto breve vincitore del premio speciale della giuria all’Histonium, per la sezione dedicata alla violenza alle donne.

 Il confine Umano ISBN: 978-88-88302-64-5 lanieri Edizioni € 12,00

Nessun commento: