giovedì 29 dicembre 2016

Concerto di Capodanno al Ruzzi organizzato da Ivo Menna

DA IVO MENNA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Come da consuetudine consolidata da circa 20 anni, la nostra associazione Il Cineocchio organizza il Concerto di Capodanno con la Filarmonica di Sofia(Bulgaria). Un organico di 60 musicisti scelti tra i
migliori strumentisti delle filarmoniche di Bulgaria si esibiranno nella nostra città. Il costo del biglietto è fissato a euro 12. Il Comune di Vasto ha voluto premiare una storia di questa associazione con il patrocinio ufficiale. Io sono certo che non sarete assenti e vorrete con noi concludere questo anno 2016 e con la speranza, dopo i gravi avvenimenti di guerra e di scontri tra popoli di credere in un mondo migliore. La musica come storicamente si conosce resiste ad ogni odio e si fa portatore di pace come il suo messaggio ci consegna.
Associazione culturale
“IL CINEOCCHIO”
Cod. F. 92004200694
Orchestra sinfonica di SofiaL’organico della orchestra sinfonica di Sofia , in tournè quest’anno in Italia, è formato dai migliori musicisti delle orchestre di Sofia, con aggiunti delle orchestre filarmoniche di Plovdiv, Burgas, e Varna

Composta da 60musicisti ad organico completo,con grande qualificazione professionale, l’orchestra sviluppa tutto il repertorio musicale dal barocco al classico, dal romantico al contemporaneo.

Grandi koncertmaister si sono succeduti nel tempo (…Semeonov, RoussanRaichtev, Mesrou,Mehmedov, DobrinPetkov, DimitarManolov, Vladimir,Ghiaurov…) e tanti altri a testimonianza del prestigio della scuola bulgara che ha permesso a tutti i direttori d’orchestra che si sono alternanti sul podio (da GeorgheDimitrov, Emile Tchakarov,BorislavvIvanov, Jean-Yves Gaudin ed i grandi compositori bulgari Ivan Spassov eVassilKazandjiev.) di farne apprezzare le qualità.

Tutte le grandi composizioni sono in repertorio all’orchestra:(Verdi) Requiem, (Mozart) Requiem, (Bach) Matteus-passion, (Stravinsky) Sagra della primavera, Petroushka,(Bartok) concerto per orchestra ela maggior parte di questi capolavori è stata incisa su LP e CD ed registrati per la Radio-Televisione Bulgara,Greca, Turca, Macedone ecc

La Filarmonica ha effettuato tournèe in quasi tutti i paesi europei (Spagna, Germania, Italia, Svizzera, Portogallo, Inghilterra ecc ) sempre con grande successo di pubblico e critica. .

Lo scorso inverno tutti questi musicisti hanno partecipato ad una grande tournèe in America (per la prima volta oltreoceano!!! ) per 3 mesi con grandi consensi per il livello musicale mostrato ed inaspettato per il pubblico americano abituato alle grandi orchestre di boston, filadelfia, new york ecc.

Nessun commento: