Maurizio De Simone, Roma Campo de' Fiori |
di GIUSEPPE CATANIA
Vasto "crocevia" d'arte e cultura fra i protagonisti della tradizione pittorica, legata alla immortale arte dei fratelli Palizzi,fra tutti, che suscitano immagini memorabili per celebrare i sentimenti lirici ed
estetici scaturiti dalla fervida fantasia degli artisti.
Maurizio De Simone insieme a Rodolfo Gurrieri |
Fra questi due siciliani che in Abruzzo, a Sulmona, hanno lasciato una impronta indelebile consacrata anche a Vasto per averli incontrati e dai quali abbiamo avuto entusiastiche manifestazioni per lo stupendo paesaggio ambientale e della Città che conserva ancora capolavori dell'architettura urbana.
Gli artisti di cui ci occupiamo sono stati protagonisti al Giubileo Straordinario degli Artisti d’Arte Sacra Contemporanea e Beni Culturali Ecclesiastici sulla Misericordia, presso il Museo Diocesano di Piazza Armerina (Enna). Una rassegna inaugurata da S.E. Mons. Rosario Gisana Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, con la partecipazione delle massime autorità civili, religiose e numeroso pubblico proveniente da tutta la Sicilia.
La manifestazione è stata promossa ed organizzata. dall'Accademia Internazionale "Città di Roma", con la partecipazione di oltre 200 artisti conclusasi con meritato successo, sotto la direzione artistica di Carmelo Velia coadiuvato dall'Accademia di Roma, dalla stampa e dai Beni culturali Ecclesiatici.
Maurizio De Simone Omaggio a Monreale |
MAURIZIO DE SIMONE
L'opera pittorica di Maurizio De Simone - scrive il critico Benito Li Vigni - esprime notevoli doti di sensibilità espressive attraverso un linguaggio sofisticato e poetico nello stesso tempo si avvale di cadenze e ritmi cromatici con tinte solari e mediterranee, suadenti nel loro eterno fascino. Colpisce l'espressionismo dei suoi paesaggi, delle sue architetture sospese nello spazio e nel tempo; visioni palpitanti di bellezza e nostalgia, sospese tra sogno e realtà, tra terra e cielo, tra anima e vita. Tutto questo ed altro è Maurizio De Simone, artista di valore, artista vero.
RODOLFO GURRIERI
Di lui il critico Carla d'Aquino Mineo scrive:"Gli originali paesaggi di Rodolfo Gurrieri, esprimono un'emozione in un gesto che determina sintesi compositive armoniche tradotte in felice immediatezza bella luminosità del colore, mediante l'afflato poetico con una autentica e personale modalità stilistica nell'espressività fresca a immediata.
La vedute,quindi,trascrivono un mondo liricamente evocato che supera la precisa descrizione verista del dettaglio naturalistico per tradurre un'istintiva sensibilità, ed il sentimento di una raffinata pittura verista che si evolve nei suggestivi paesaggi della sua terra, attraverso l'evoluzione di un'arte impressionista rivolta al versante francese, da Cézanne a Monet, mettendo in risalto la calda tonalità dei colori con i riverberi di luce, in una atmosfera chiara e trasparente.
Giuseppe Catania
Rodolfo Gurrieri il Buon Samaritano |
Rodolfo Gurrieri, Vista di Monte Pellegrino |
Nessun commento:
Posta un commento