lunedì 21 marzo 2016

MARRA PRECISA, MA I VANDALI HANNO AGITO ALLE 23.30 QUANDO LUI HA FATTO SPEGNERE LE LUCI IN CENTRO STORICO


LA RISPOSTA DELLA PROPRIETARIA DELL'AUTO DANNEGGIATA
Clorilde Pierantoni · 
Caro assessore, per sostituire la portiera della mia auto occorrono 1.200 euro. Tanto per chiarire: sono molto d'accordo sull'ORA DELLA TERRA che si tiene in tutto il mondo, prevista da noi dalle 20.30 alle 21.30. L'estensione dell'orario del buio totale per la NOTTE DELLE STELLE fino all'una di notte, però, ha messo in azione i vandali che hanno provocato i danni suddetti. A largo del Tomolo hanno agito al buio intorno alle 23.30. Sono intervenuti i Carabinieri che gentilmente mi hanno avvertita. Erano le 24 precise, non era "notte inoltrata" come dice Lei.

COSI' LA PRECISAZIONE DELL'ASSESSORE MARRA
In merito agli articoli di stampa che riportano il danno subito ad un automobile parcheggiata in p.zza
del tomolo, Sabato notte, associando l'accaduto all'evento "L'Ora della Terra - notte sotto le stelle" tengo a precisare quanto segue.

Intanto l'iniziativa "l'Ora della Terra" è un evento mondiale a cui hanno aderito oltre 50 amministrazioni della nostra Regione per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio energetico. 
L'dea di farne una serata particolare spegnendo alcuni punti del centro storico, ha riscontrato l'apprezzamento e la presenza di molte persone che si sono ritrovate in centro e davanti ai locali che hanno promosso musica dal vivo. 
Proprio nelle estreme vicinanze di P.zza del Tomolo c'è stata una presenza considerevole di giovani per un evento musicale e l'illuminazione pubblica è stata riaccesa alle ore 01.00.
Fa specie pensare che un balordo abbia potuto rompere un vetro e forzare la portiera in presenza di molte persone nelle vicinanze, agendo indisturbato durante le ore dell'evento. E' più auspicabile che l'atto vandalico si sia consumato a notte inoltrata.

Chiaro che qualsiasi danno o furto subito danneggia l'immagine della città e non può che dispiacere per il cittadino che lo ha subito.

Purtroppo anche un danno ad un altra automobile si è riscontrata durante la notte in una via dove però l'illuminazione è rimasta sempre accesa.

Pertanto, non mi sembra corretto associare l'evento promosso dall'Amminsitrazione insieme a WWF, Confesercenti e Consorzio Vasto in Centro, al danno subito dal privato cittadino.

Aggiungo che comunque è stata mia premura chiedere un attenzione particolare durante le ore buie al commissariato di polizia che, come ho potuto riscontrare personalmente, ha presenziato le vie del centro insieme ai carabinieri e per questo li ringrazio. 

Quando non si fa nulla, c'è chi considera la città morta e lasciata in mano ai vandali. Quando si organizza un evento, ad esso vanno date le colpe di atti vandalici. 
Così non credo si faccia il bene della città.

Marco Marra - Assessore all'Ambiente



Nessun commento: