domenica 7 luglio 2013

OGGI Festa della Madonna delle Grazie


L'antica chiesa venne edificata nel 1536
di Lino Spadaccini
Come da antica tradizione, nella prima domenica di luglio torna la festa in onore della Madonna delle Grazie.
Accompagnata dai fedeli e dalle confraternite vastesi, con inizio alle ore 18,30 la statua della Madonna verrà portata in processione per le vie del centro storico, mentre al rientro, presso la Chiesa di Sant’Antonio,  seguirà la S. Messa.
In serata, presso l’Arena alle Grazie, seguirà lo spettacolo musicale con
il complesso “Ballando sotto le stelle”. Ma protagonisti della serata saranno anche i prodotti tipici molisani: saranno infatti allestiti alcuni stand enogastronomici per la degustazione e la vendita dei prodotti tipici. Il ricavato della serata servirà a finanziare l’emittente TRSP.
L’antica chiesa vastese venne edificata nel 1536, come riportato sull’iscrizione posta sull’arcale della chiesa, ora non più presente, riferita dal Marchesani:  Ano Dni M.° D.° XXXVI - Fo facta questa veneraye cappeya Scta Maria de la Gra dele elemosine: che ce a facto li boni Cristiani nel tēpo dela procuratione de Millio de Sctis et Mascio Capono. La cappella venne intitolata a S. Maria delle Grazie, probabilmente per il voto espresso dai fedeli vastesi, che erano rimasti illesi dalla peste del 1529. Alla chiesa vennero aggiunti una piccola abitazione, posta su due piani, ed un orticello per l’Eremita.
Incendiata dai Turchi nel 1566, la chiesa venne prontamente restaurata, due anni più tardi, grazie all’intervento finanziario di Ferrante di Vito.
Con rogito del 29 gennaio 1636 del notaio Nicola Fantini, l’Università del Vasto, che aveva l’incarico di provvedere a farvi celebrare la Messa quotidiana, affidò la cappellania della chiesa a Iacopo Di Bernardo.
All’interno della chiesa, come riferisce lo storico vastese Nicola Alfonso Viti, si custodivano i quadri della Visitazione, di S. Rocco e di S. Sebastiano, opere del pittore vastese Giovan Lorenzo Caravagio.
Il massiccio portale in noce, opera dell’artigiano vastese Domenico Memmo, venne inaugurato da Don Romeo Rucci, in occasione della festa del 1955, alla presenza dei fedeli e dei coniugi Michele e Addolorata Del Borrello, cittadini vastesi emigrati negli Stati Uniti, i quali donarono l’opera.
Nel 1924 si registrò un atto sacrilego compiuto ai danni della Madonna delle Grazie. La notte del 24 giungo, poco dopo la mezzanotte, ignoti ladri si introdussero all’interno della chiesa per rubare gli ori e gli ex voto donati alla Madonna. In realtà l’improvviso abbaiare del cane della famiglia di Paolo Ciotti (per tanti anni custode della chiesa), che abitava nella casa attigua alla chiesa, aveva allertato la famiglia. Sospettando che qualche ladruncolo si fosse introdotto all’interno, Paolo Ciotti si affacciò da un finestrino che guardava all’interno della cappella, ma non vedendo nulla di anomalo tornò a letto.
Amara fu la scoperta fatta il mattino seguente. Ignoti ladri, per mezzo di una scala a pioli, lasciata incustodita vicino la chiesa, erano saliti sino al finestrone dell’abside e da lì, rimossa la rete di ferro e tagliato con un diamante il vetro, si erano calati all’interno della chiesa, spogliando degli ori e gioielli la sacra immagine della Madonna. Addirittura per rubare un anello, non esitarono a spezzare un dito dell’antica statua. Pochi giorni dopo vennero tratti in arresto, come presunti autori del furto, quattro venditori ambulanti pugliesi.
Il 1° luglio del 1954, a devozione del dr. Giovanni De Sommain, veterinario del Comune, che visse a Vasto tutte le vicende della guerra, venne inaugurata una lapide posta sulla facciata della chiesa, ancora oggi presente. Questo il testo:
MADRE NOSTRA
MADONNA DELLE GRAZIE
A TE
CHE LEGGESTI NEI NOSTRI CUORI
LE ANSIE LE SOFFERENZE I TORMENTI
E LE ANGOSCIE
DURANTE UNA GUERRA COMBATTUTA
COL SANGUE E COL SACRIFICIO DEI NOSTRI
FIGLI
E CI SALVASTI NELL’ORA SUPREMA
QUANDO IL FLAGELLO COLPIVA LE
NOSTRE CONTRADE
MINACCIANDO MORTE E DISTRUZIONE
A TE
CHE ASCOLTANDO LE NOSTRE PREGHIERE
CI RIDONASTI LA PACE
VASTO 1940-43









Nessun commento: