sabato 27 giugno 2026

"ALBERI MONUMENTALI": valorizziamo il pino di via Tre Segni!!!

VEDUTA DI IERI, VEDUTA DI OGGI
 Fiumi di inchiostro in questi giorni per il taglio di tre pini in Corso Garibaldi. .  Il Comune dice che vanno abbattuti perchè “pericolosi”,  gli ambientalisti si oppongono fermamente a questa decisione. Come in ogni trattativa, anche in questo caso c’è lo “zuccherino”:  ieri Il Comune per ammorbidire la linea ha lanciato  un comunicato con questo titolo: “Approvate schede di censimento degli alberi in Viale della Rimembranza e del tiglio di Corso Garibaldi. Primo passo per il riconoscimento nel patrimonio degli alberi monumentali”.

Se andrà in porto l’iniziativa sicuramente  sarà apprezzata da molti vastesi.  Ma “parlame a la nostre”: non è che gli alberi monumentali se la passano molto meglio dei tre pini di corso Garibaldi!

Negli anni spesso sono giunte critiche per lo stato di abbandono del pioppo nero di piazza Rodi a Vasto Marina e e per il pino monumentale di via Tre Segni che fa da cornice all’incantevole golfo di Vasto.

In passato quest'ultimo era un punto privilegiato della Villa Comunale per scattare foto ricordo con il pino e il mare. Ora l’alta siepe della villa e alberelli e arbusti cresciuti disordinatamente lungo la scarpata  impediscono la vista del mare.  E quindi negano la valorizzazione del  Pino Monumentale di Vasto.    Questo problema era stato già da noi segnalato diverse volte .

Una foto antica paragonata con una foto di oggi rende molto bene l’idea.  

OGGI IL PINO E IL GOLFO NON SI VEDONO!
Una volta luogo ideale dalla Villa Comunale per fare una foto ricordo!



Nessun commento: