mercoledì 18 febbraio 2026

Missione Istituzionale in Libano: Confindustria Abruzzo Medio Adriatico rafforza l’asse industriale Italia–Libano

COMUNICATO STAMPA
Missione Istituzionale in Libano: Confindustria Abruzzo Medio Adriatico rafforza l’asse industriale Italia–Libano

Pescara, 18 febbraio 2026–Si è svolta ieri, presso la prestigiosa Rafik Hariri Hall della Chamber of Commerce di Beirut, la sessione plenaria della Missione Istituzionale italiana in Libano, alla presenza di autorevoli rappresentanti istituzionali e dei principali esponenti del mondo imprenditoriale dei due Paesi.L’apertura con gli Inni Nazionali del Libano e dell’Italia ha sancito simbolicamente l’avvio di un confronto orientato non soltanto al rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali, ma alla costruzione di una cooperazione strutturata e duratura nel bacino mediterraneo.

La missione si è svolta nel quadro della Convenzione strategica che Confindustria Abruzzo Medio Adriatico ha siglato il 23 settembre 2025 con GE Communication Company, società specializzata in consulenza strategica, lobby istituzionale e attrazione di investimenti.L’accordo rappresenta infatti uno strumento operativo concreto per accompagnare le imprese associate nei processi di internazionalizzazione verso il mercato libanese, attraverso un supporto qualificato e strutturato.

Alla plenaria sono intervenuti Mohamed Choucair, Chairman of the Lebanese Economic Organizations; Jacques Sarraf, Presidente di Global Lebanese Investors; Selim Zeenni, Presidente della Lebanese Industrialists Association; Lorenzo Dattoli, Presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico; Matteo Redenti, Founder del Mediterranean Forum of Local Governments & Business; Amer Bisat, Ministro dell’Economia e del Commercio e Joe Issa El-Khoury, Ministro dell’Industria.

Il sostegno politico europeo e nazionale

Particolarmente significativo è stato il video contributo dell’On. Paolo Borchia, Parlamentare Europeo e membro della Commissione Industria, Ricerca ed Energia (ITRE) e della Delegazione per le relazioni con i Paesi del Mediterraneo. Nel suo intervento ha evidenziato il valore strategico del Mediterraneo nella nuova architettura delle politiche industriali europee, sottolineando come cooperazione produttiva, sicurezza economica e integrazione delle catene del valore rappresentino priorità centrali dell’Unione Europea. Sono inoltre pervenuti autorevoli contributi istituzionali da parte dell’On. Lorenzo Cesa, Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO, e dell’On. Simone Billi, membro della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati. I loro interventi hanno confermato l’attenzione e il sostegno del Parlamento italiano verso iniziative capaci di rafforzare il dialogo industriale nel Mediterraneo, collocando la missione in una dimensione non soltanto economica, ma anche strategica e geopolitica. La convergenza tra livello europeo, parlamentare nazionale e sistema produttivo conferisce alla missione una rilevanza che supera la dimensione bilaterale, inserendola in una più ampia visione euro-mediterranea.

La volontà libanese di cooperare con Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Nel corso dei lavori è emersa con chiarezza la volontà della compagine istituzionale e imprenditoriale libanese di avviare una cooperazione strutturata con Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, individuando nel sistema confindustriale italiano un interlocutore credibile, organizzato e capace di generare integrazione industriale concreta. Le autorità e gli industriali libanesi hanno espresso un esplicito riconoscimento delle competenze italiane, apprezzate a livello globale per qualità produttiva, innovazione tecnologica, affidabilità e capacità di presidiare i mercati internazionali. L’Italia rappresenta un riferimento manifatturiero europeo capace di coniugare specializzazione avanzata, standard elevati e forte vocazione all’export.

L’intervento del Presidente Lorenzo Dattoli

Nel suo intervento plenario, il Presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Lorenzo Dattoli, ha delineato una visione chiara: “Il Mediterraneo deve trasformarsi da spazio geografico a piattaforma economica integrata, in grado di connettere Europa, Medio Oriente e Africa attraverso filiere produttive condivise e complementarità industriali. Quello abruzzese è un sistema industriale abruzzese solido, un ecosistema produttivo pienamente integrato nelle catene del valore europee, con particolare forza nei comparti automotive e meccatronica, dove rappresentiamo oltre 1.000 imprese e circa 80.000 addetti.”Accanto al Presidente Dattoli era presente il Presidente della Sezione Meccatronica di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Massimiliano Iocco, che proseguirà nei prossimi giorni l’attività istituzionale e operativa della missione.

Iocco e Dattoli con l'ambasciatore Marcelli (al centro)

Il confronto con l’Ambasciata d’Italia

Nel pomeriggio la delegazione è stata ricevuta presso l’Ambasciata d’Italia a Beirut dall’Ambasciatore Fabrizio Marcelli, alla presenza di Marina Scognamiglio, Direttrice dell’Ufficio ICE di Beirut (Agenzia ICE – Italian Trade Agency), e di Pietro Eynard, Responsabile dell’Ufficio per la Promozione del Sistema Paese. L’incontro ha rappresentato un momento fondamentale di approfondimento del contesto economico, istituzionale e territoriale libanese, ribadendo il ruolo strategico delle istituzioni diplomatiche italiane nel sostenere il sistema imprenditoriale nei processi di internazionalizzazione, garantendo orientamento, tutela e accompagnamento operativo nei mercati esteri.

I prossimi incontri

Nelle giornate del 18 e 19 febbraio il Presidente Massimiliano Iocco proseguirà la missione con una serie di incontri istituzionali di alto livello con Joe Issa El Khoury, Ministro dell’Industria; Nizar Hani, Ministro dell’Agricoltura; Fayez Rasamny, Ministro dei Lavori Pubblici e dei Trasportie con Salim Zghani, Presidente dell’Association of Lebanese Industrialists. Tali incontri rappresentano un passaggio decisivo dalla dimensione plenaria alla fase operativa e settoriale, con l’obiettivo di individuare ambiti concreti di cooperazione nei comparti industriali strategici, nelle filiere agro-industriali, nelle infrastrutture e nei sistemi produttivi avanzati. Il confronto diretto con i vertici ministeriali e con la principale organizzazione industriale libanese consentirà di avviare un dialogo strutturato su co-manufacturing, trasferimento tecnologico, integrazione delle catene del valore e sviluppo di partnership operative tra imprese italiane e libanesi.In un contesto globale caratterizzato dalla riconfigurazione delle catene del valore e dalla crescente esigenza di partner affidabili e complementari, questa missione assume un valore strategico rilevante. La volontà manifestata dalle istituzioni e dagli industriali libanesi di collaborare con Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, unita al riconoscimento internazionale delle competenze industriali italiane, rappresenta un segnale concreto verso la costruzione di un asse economico mediterraneo fondato su integrazione produttiva, responsabilità condivisa e visione strategica comune. Un passo operativo verso un Mediterraneo che torna ad essere piattaforma di sviluppo, stabilità e cooperazione industriale.


www.confindustriaabruzzoma.it

Ufficio Stampa Confindustria Abruzzo Medio Adriatico


Nessun commento: